"Il Cas deve intervenire sull'illuminazione in tangenziale fra Tremestieri e la barriera nord"

“Il Cas deve intervenire sull’illuminazione in tangenziale fra Tremestieri e la barriera nord”

Redazione

“Il Cas deve intervenire sull’illuminazione in tangenziale fra Tremestieri e la barriera nord”

venerdì 06 Settembre 2024 - 11:10

Il vicepresidente del consiglio comunale Giandomenico La Fauci all'attacco: "Sistema carente che mette a rischio la sicurezza dei guidatori"

MESSINA – Il vicepresidente del consiglio comunale, Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia), ha commentato la situazione in cui versa il sistema di illuminazione lungo la tangenziale messinese. Il consigliere si è rivolto al Cas con una lettera in cui ha spiegato: “La sicurezza stradale e l’immagine della nostra città non possono essere compromesse da un’illuminazione inadeguata. Dopo la segnalazione di tantissimi cittadini, ho inviato una lettera al Consorzio Autostrade Siciliane per richiedere un intervento urgente sull’impianto di illuminazione della tangenziale di Messina, nel tratto che va dalla barriera di Tremestieri a quella di Divieto nord. Una carenza che, ormai, si trascina da tempo”.

“Lo stato attuale dell’illuminazione – ha proseguito – è gravemente carente, mettendo a rischio l’incolumità di chi percorre questo tratto autostradale, soprattutto nelle ore notturne e in condizioni meteorologiche avverse. Non possiamo permettere che la sicurezza dei cittadini e dei visitatori sia compromessa da un’infrastruttura inadeguata. Ma c’è di più. Questa tangenziale non è solo un’arteria fondamentale per i messinesi, ma rappresenta anche il primo impatto che molti turisti hanno con la nostra città e con la Sicilia intera”.

E ha concluso: “Come possiamo pensare di accogliere i visitatori con un’illuminazione che trasmette un’immagine di trascuratezza e inefficienza? Ho chiesto al CAS di effettuare una valutazione completa dell’attuale sistema di illuminazione e di implementare un progetto di potenziamento e modernizzazione dell’impianto. È fondamentale anche prevedere una manutenzione regolare per evitare il ripetersi di queste situazioni in futuro. Se Messina aspira a essere una meta turistica di primo piano oltre che tornare a essere un polo economico importante, non possiamo permetterci di trascurare dettagli così cruciali come l’illuminazione di una delle nostre principali vie di comunicazione. Mi auguro che il CAS comprenda l’urgenza della situazione e agisca tempestivamente”.

2 commenti

  1. Sarebbe anche ora dopo circa 10 anni di buio totale.
    Auspichiamo tempi più celeri della galleria di Letojanni 😉

    3
    0
  2. messinese stanco 6 Settembre 2024 15:58

    Io l’ ho detto e lo ridico….illuminazione a LED da Tremestieri a Villafranca di tutti gli svincoli in entrata ed in uscita, sistemazione del viadotto Guglielmo in entrambe le direzioni, bonifica di tutti gli svincoli con opere di scerbatura e raccolta rifiuti…. che a causa dell’ oscurità vengono lanciati, rifacimento asfalto dove ammalorato, pulizia delle gallerie e rifacimento impianti o sostituzione di quelli non funzionanti tratto Boccetta Messina Centro direzione Catania….avvallamento galleria Spadalara, catarifrangenti dove mancano, bonifica dell’ entrata di Villafranca dalle piante che invadono la strada, vediamo quando il CAS che ha sede a Messina sistema una volta per tutte questa arteria della Terza Città Metropolitana della Sicilia…..Cas stupiscici…..a proposito dentro la galleria telegrafo direzione Messina Palermo ci sono zone dove l’ impianto di illuminazione non funziona…..Grazie anticipato per l’ intervento……

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007