Cas, ok del consiglio al nuovo contratto ma è sciopero. E scoppia la "grana" Minaldi

Cas, ok del consiglio al nuovo contratto ma è sciopero. E scoppia la “grana” Minaldi

Alessandra Serio

Cas, ok del consiglio al nuovo contratto ma è sciopero. E scoppia la “grana” Minaldi

Tag:

venerdì 01 Ottobre 2021 - 06:30

La delibera va ora all'Ars. Oggi il primo dei 5 giorni di agitazione dei lavoratori

Come annunciato durante la riunione con i sindacati in Prefettura a Messina lo scorso 5 ottobre, il Cda del Consorzio Autostrade Siciliane ha approntato la delibera che prevede il nuovo inquadramento giuridico ed economico del personale. Delibera che segue l’approvazione del nuovo statuto di Autostrade Siciliane.

Tocca ora all’Ars dare l’ok definitivo al testo e alla trasformazione dell’inquadramento dei dipendenti dell’ente di contrada Scoppo.

“Con le delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea prosegue il cammino di trasformazione verso l’autonomia gestionale della nuova forma giuridica di ente economico.”, commenta la governance del Cas.

OGGI SCATTA LO SCIOPERO

La delibera era stata annunciata ai sindacati pochi giorni fa durante la trattativa per la revoca dei cinque giorni di sciopero. Confermato però dai rappresentanti dei lavoratori, diffidenti nei confronti della tempistica dettata dalla Regione. L’agitazione prende il via proprio oggi.

IL PREMIO PRODUTTIVITA’ A MINALDI

Ad infuocare il braccio di ferro coi sindacati c’è anche l’ennesimo scontro sull’operatività dei dirigenti. I rappresentanti dei lavoratori hanno avanzato una istanza di accesso agli atti e Sla Cisal ha annunciato l’esposto a Corte dei Conti e Procura della Repubblica sul premio di produttività da 21 mila euro riconosciuto all’ingegner Salvatore Minaldi per gli anni 2018, 2019 e 2020.

Un “premio” regolarmente incassato e previsto dal contratto applicativo regionale, ribatte Minaldi. Proprio sugli incentivi progettuali, liquidati a pioggia, c’è un processo in corso al Tribunale di Messina, arrivato agli sgoccioli, che vede alla sbarra la quasi totalità dei dirigenti del Cas. Alla prossima udienza sarà sentito l’ultimo testimone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007