Casa dello studente, 12 mln per la ristrutturazione nel 2025

Casa dello studente, 12 mln per la ristrutturazione nel 2025

Marco Olivieri

Casa dello studente, 12 mln per la ristrutturazione nel 2025

mercoledì 23 Ottobre 2024 - 14:30

Si attende, entro novembre, un decreto della Regione siciliana per avviare l'appalto

MESSINA – 15 anni di paralisi per una struttura dedicata al medico Matteo Bottari. 15 anni di fustrazioni nel vedere la Casa dello Studente chiusa, come è stato ricordato stamattina dall’Unione degli studenti. Tuttavia, adesso la svolta è vicina e, consegnate alcune integrazioni, si attende il decreto della Regione siciliana entro novembre. Ovvero, lo stanziamento di 12 milioni per avviare l’appalto per i lavori di ristrutturazione nel 2025. Ci vorranno almeno due anni e mezzo, con il finanziamento del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). E altri sette milioni saranno destinati alla ristrutturazione delle residenze universitarie a Gravitelli, Annunziata e Papardo.

Per l’occasione, è stato modificato un progetto realizzato due anni fa, mentre l’adeguamento sismico è già stato fatto e sono stati montati i pannelli fotovoltaici. Che la svolta sia vicina lo conferma il professore Giuseppe Bottaro, componente del Cda dell’Ersu, Ente regionale per il diritto allo Studio universitario. “Si è lavorato con grande impegno per sbloccare la situazione. Ma ora occorre il via libera della Regione, che intanto ha chiesto una serie d’integrazioni al progetto. Ma siamo fiduciosi”, conferma il docente, che tiene a precisare: “Anche le altre tre residenze universitarie sono una priorità e grazie ai fondi saranno notevolmente migliorate”.

Aggiunge Bottaro, ordinario di Storia delle dottrine politiche: “Si tratta di una sinergia tra il nuovo Consiglio d’amministrazione dell’Ersu), con presidente Andrea Carmelo D’Aliberti, la rettrice Giovanna Spatari e la Regione”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Marcella Millimaggi 24 Ottobre 2024 08:06

    Mi domando che tipo di ristrutturazione si inventeranno dopo questa!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007