Una intensa settimana che avrà il suo apice la seconda domenica di settembre quando il popolo potrà riabbracciare il suo Santo Patrono
CASALVECCHIO SICULO – Fervono i preparativi per la tanto attesa festa di settembre in onore del Santo Patrono S. Onofrio eremita.
Una tradizione ormai secolare che si rinnova puntualmente ogni anno e che richiama migliaia di devoti e visitatori a vivere una intensa settimana che avrà il suo apice la seconda domenica di settembre quando il popolo potrà riabbracciare il suo Santo Patrono che, portato a spalle dai devoti, passerà per le via della borgata della valle d’agrò.
Una settimana intensa che si intreccia tra le varie celebrazioni liturgiche e le sagre, puntualmente e meticolosamente preparate dalle attività culinarie casalvetine. Il tutto accompagnato da serate danzanti dirette da musici e maestri locali. Sarà una settimana, quella che ci si appresta a iniziare in cui si ferma tutto e si rivolge l’attenzione e l’interessa verso la buona riuscita della festa. Anche quest’anno il comitato permanete dei festeggiamenti in piena collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro loco e le forze dell’ordine hanno ultimato un calendario ricco che farà felice ogni fascia di età in modo che tutti possono sentirsi protagonisti attivi in uno scenario meraviglioso come quello che offre Casalvecchio Siculo.
Dal 30 agosto con l’inizio del novenario si entra in questa atmosfera di festa e di gioia, caratterizzata quest’anno con la prima edizione del “ trofeo s. Onofrio”. Le serate che si susseguiranno, dalle 20.30 alle 24 circa, faranno vivere ai partecipanti un clima disteso, di famiglia e ricco di eventi.