De Luca: "I controlli saranno ferrei, anche attraverso un servizio di vigilanza notturna della polizia municipale. Io sono per la movida. E i miei ragazzi li voglio a S. Teresa e non in altri Comuni a divertirsi fino all’alba"
Arriva l’estate e a S. Teresa di Riva s’infiamma il dibattito sulla movida, in particolare sulle regole che i proprietari dei lidi devono osservare in materia di decibel. I sindaco Cateno De Luca ha lanciato un sondaggio via facebook. Hanno risposto in tanti. Soprattutto giovani. “L’una mi sembra troppo presto – commenta Eleonora – direi che le 3 vadano bene”. Anna non fa le ore piccole, ma è per l’animazione fino a tardi: “Diamo un po’ di vita al paese – sbotta – ed ai commercianti che aspettano l’estate per incassare qualche euro”. Ma c’è chi risiede vicino a qualche lido, è il caso di Agata, “e sentire la musica ad alto volume fino alle 2, per addormentarmi alle 2 e mezza e svegliarmi la mattina presto per lavorare…”, non si può. “Anche perché – prosegue – non ci sono controlli”.
La sua proposta è di autorizzare la musica fino all’1 dal lunedì al venerdì e sino alle 3 nel fine settimana. Rispettando i decibel”. Silvia è una turista: “Il divertimento deve essere parte integrante di una vacanza. Aprite i lidi – esorta – e alzate la musica. Bisogna dare l’opportunità nelle strutture ricettive di lavorare bene”. Francesco teme che vietando la musica dopo l’1 si trasformi S. Teresa in un deserto. Agata replica perentoria: “Sia chiara una cosa: non è giusto che chi vive vicino ai lidi debba subire il suono ad oltranza e senza controllo”. Il sindaco De Luca ha esaminato le risposte.
“I controlli – esordisce – saranno ferrei, anche attraverso un servizio di vigilanza notturna della polizia municipale. Io sono per la movida. E i miei ragazzi li voglio a S. Teresa e non in altri Comuni a divertirsi fino all’alba”. Per quanto riguarda la musica, a luglio si potrà suonare dalla domenica al giovedì sino all’1; venerdì e sabato gli impianti potranno rimanere accesi sino alle 3. Ad agosto, invece, dal lunedì al giovedì musica fino alle 2; venerdì, sabato e domenica, fino alle 4. Una ipotesi da ratificare. E non è tutto. De Luca intende acquistare entro settembre due dei lotti dell’area artigianale a Catalmo: “In uno voglio realizzare una discoteca, gestita dai giovani santateresini”.
Carmelo Caspanello