I ragazzi del liceo di scienze umane di Castroreale hanno esportato il loro spettacolo satirico sulla Divina Commedia a Barcellona, al liceo Medi
Chiude in bellezza l’attività di alternanza Scuola Lavoro del Liceo delle Scienze Umane. Presso il Liceo Medi di Barcellona Pozzo di Gotto si è svolta la performance teatrale, con uno spettacolo al mattino e la relativa replica serale, de “La Commedia Divina” della classe 3° B del Liceo Scienze Umane/IPSSS di Castroreale.
Con la perfetta regia di Giuseppe Fazio, la supervisione di Natale Mirabile e la collaborazione della tutor Daniela Celi si è dato vita ad uno spettacolo che ha letteralmente soggiogato gli spettatori, per le comiche battute, i riferimenti attualissimi ad una società corrotta in cui un Dante Alighieri, sperduto e smarrito, vagava dall’Inferno al Purgatorio fino al Paradiso condotto da un paziente e rassegnato Virgilio.
Colpo da maestro anche per il ballo del limbo a cura delle anime soggiornanti nel Limbo o il pagamento di un”pizzo” per accedere a determinati gironi, ritenuti migliori da alcune anime. Una satira attualissima per una visione nuova e divertente della Divina Commedia.
Gli studenti sono riusciti a far divertire il folto pubblico presente che ha accompagnato la performance con scroscianti applausi. Complimenti agli allievi che hanno saputo mettere in scena quanto magistralmente suggerito dai docenti. E, questa non è la prima volta che la scuola castrense riesce a mettere a segno iniziative del genere attirando su di loro le luci della ribalta, con risultati strepitosi oltre che encomiabili.