Cateno De Luca riparte dalla Sicilia: "Fallimento nazionale, ma nuova energia per la mia terra"

Cateno De Luca riparte dalla Sicilia: “Fallimento nazionale, ma nuova energia per la mia terra”

Carmelo Caspanello

Cateno De Luca riparte dalla Sicilia: “Fallimento nazionale, ma nuova energia per la mia terra”

sabato 29 Giugno 2024 - 08:00

L'Assemblea nazionale di Sud chiama Nord. Il leader promette impegno totale per la Sicilia: "Torno capogruppo all'Ars. Io Sindaco di Sicilia, insieme a voi"

caspanello
di Carmelo Caspanello

FIUMEDINISI. Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, ha riconosciuto il fallimento del progetto nazionale del suo partito, ma vede nella Sicilia una base solida da cui ripartire. Il suo obiettivo è rafforzare il partito e prepararsi per future sfide elettorali, mantenendo sempre al centro l’interesse della comunità e non delle ambizioni personali.

“La piazza di Fiumedinisi mi ha restituito la carica”

“La meravigliosa piazza di ieri a Fiumedinisi mi ha restituito una carica pazzesca!” ha dichiarato De Luca. “Circa 5 ore di assemblea: che resistenza. Da oggi mi occuperò esclusivamente della mia terra, della mia Sicilia, dei siciliani e delle siciliane. A me non interessa la politica dei salotti romani, dei compromessi. Non ho alcuna intenzione di prestare il fianco a lobby o gruppi d’interessi. Io sono abituato a stare sul territorio, tra la gente. E da qui riparto, da qui ripartiamo tutti insieme. Chi pensava di averci abbattuto ieri ha avuto una brutta sorpresa”.

I due capisaldi

De Luca ha annunciato i due capisaldi dell’azione politica di Sud chiama Nord: la scuola di formazione politico-amministrativa e la militanza a punti. “Formazione e confronto, con sacrificio e passione. Io Sindaco di Sicilia, insieme a voi, per voi. Ho giurato che farò di tutto per riscattare la mia terra e farò di tutto per raggiungere quest’obiettivo. Le cose si cambiano sporcandosi le mani ed amministrando e noi siamo abituati a farlo, andando oltre qualsiasi tipo di approccio ideologico”. Non mancano le bacchettate. In particolare ai messinesi: “Le poltrone ubriacano, le velleità personali non vanno”.

L’Assemblea

Durante l’assemblea, De Luca ha assegnato a Laura Castelli e a Francesco Gallo il compito di portare avanti la strategia nazionale di Sud chiama Nord. Ha sottolineato che, sebbene il dato nazionale del partito fosse dello 0,9% nel 2022, ora è salito al 1,3%, evidenziando una crescita significativa. Cateno De Luca ha analizzato i risultati delle elezioni europee, giungendo alla conclusione che il progetto nazionale è fallito. Ha scelto di fare questo annuncio a Fiumedinisi, la sua città natale, rappresentando simbolicamente un ritorno alle radici.

De Luca riprenderà il ruolo di capogruppo all’Ars

De Luca ha dichiarato che riprenderà il ruolo di capogruppo all’Ars, passato da Ismaele La Vardera a lui sul palco di Piazza San Pietro. All’evento erano presenti figure chiave del partito, tra cui Pippo Lombardo, Matteo Sciotto, Ludovico Balsamo, Danilo Lo Giudice e Laura Castelli. Il leader di Sud chiama Nord ha criticato apertamente alcuni membri del partito, specialmente a Messina, accusandoli di essere motivati da ambizioni personali piuttosto che dall’interesse per la comunità. Ha sottolineato che le cariche politiche non devono essere utilizzate per scopi personali, ma per servire la comunità. De Luca ha ammesso i propri errori, dichiarando che è importante riconoscere e correggerli piuttosto che inseguire ciecamente il potere. L’analisi dei risultati elettorali ha mostrato che il partito è stato oscurato durante la campagna, ottenendo più preferenze personali che voti di lista, indicando un problema nel suscitare voti di opinione. De Luca ha evidenziato che l’obiettivo iniziale del 4% era irrealistico, ma si aspettava un risultato tra il 2,5% e il 3%. Nonostante ciò, ha riconosciuto il valore del marchio “De Luca sindaco di Sicilia” e ha insistito sulla necessità di rafforzare questo brand per future elezioni.

6 commenti

  1. La legge regionale che riguarda le incompatibilità e la ineleggibilità dei deputati regionali, all’art. 8 c’è scritto: 1. Non sono eleggibili a deputato regionale:
    a) i presidenti e gli assessori delle province regionali;
    b) i sindaci e gli assessori dei comuni, compresi nel territorio della Regione, con popolazione superiore a 20 mila abitanti, secondo i dati ufficiali dell’ultimo censimento generale della popolazione; etc……..
    Purtroppo Taormina ha circa 10.500 abitanti ma….”l’incompatibilità” di De Luca quale deputato regionale dovrebbe essere chiara !

    4
    5
  2. Caro cateno perché inizialmente dice una cosa e quando il tuo obbiettivo non viene raggiunto dice tutt’altro? Purtroppo per ME che non ti voto hai capito che a Messina più urli e prometti cose irrealizzabili come il tram volante e altre fesserie ci sono persone che ti votano!!!

    7
    8
  3. Ma perché ti devo ancora sopportare!!!Dopo il tram volante che cosa ti stai inventando adesso??

    16
    17
  4. Adesso cosa ti stai inventando??Il tram volante quando arriva????

    13
    14
  5. Buongiorno, previsioni per il futuro: amministrative Messina 15% ( diciamo pure che mi sto mantenendo largo) amministrative Taormina 18% Regionali dal 10 al 12% e dovrà dirgli anche grazie. Come vedi tutto finito i tempi del covid sono finiti 😂😂😂😂😂

    14
    15
  6. Franco Fabiano 29 Giugno 2024 11:57

    Sono sicuro che i Democratici Americani, non si lasceranno sfuggire questa grande opportunità, di proporre come loro candidato il BOMMACARO di FIUMEDINISI al posto di Biden…considerando che al momento è “libero” da competizioni elettorali! Tutto il mondo seguirebbe con trepidazione, la corsa per la Casa Bianca, TRUMP-DE LUCA, i due numeri uno, per AFFIDABILITÀ, GENIO e DEMOCRAZIA!

    13
    14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007