Task force contro la sosta selvaggia in centro città. Ferlisi: “Saremo sempre più duri”. FOTO

Task force contro la sosta selvaggia in centro città. Ferlisi: “Saremo sempre più duri”. FOTO

Marco Ipsale

Task force contro la sosta selvaggia in centro città. Ferlisi: “Saremo sempre più duri”. FOTO

Tag:

mercoledì 19 Novembre 2014 - 23:42

La riapertura al traffico di via dei Mille fa riemergere un problema mai del tutto risolto. La Polizia Municipale interviene a ripristinare la legalità ma senza la costanza tutto torna in fretta come prima. Ne sono testimonianza sei centralissime strade cittadine, da anni nel caos. Col supporto dell’eye scout, l’ennesimo tentativo di contrastare il fenomeno. E le multe fioccano. LA FOTOGALLERY DI SERENA CAPPARELLI

Corso Cavour, via Garibaldi, via La Farina, via Cesare Battisti, viale San Martino, via Tommaso Cannizzaro. Sei centralissime strade in cui la doppia fila o la sosta vietata è stata per anni “tollerata” con gravi ripercussioni sul traffico cittadino. Il parcheggio selvaggio è un malcostume diffuso su tutto il territorio comunale, periferie comprese, ma è soprattutto in centro che si fa sentire e testimonia lo scarso livello di vivibilità di una città.

Il problema non è solo il mancato rispetto della legge ma anche il mancato rispetto degli altri. In quelle sei centralissime strade, non si tratta soltanto di non rispettare il codice della strada, si tratta anche di ridurre il numero delle corsie di marcia, con la conseguente creazione di lunghissime code su un’unica fila. E poi ci si lamenta del traffico, perché il parcheggio in doppia fila è incivile solo quando lo fanno gli altri. Certo, poi ci sono i “professionisti”, quelli che l’auto non la lasciano per uno o due minuti, ma per una o due ore. Menefreghismo, oltre che inciviltà e violazione della legge.

Il modo migliore per contrastare queste cattive abitudini è un controllo serrato da parte della Polizia Municipale, con sanzioni a spron battuto che poi tornano utili anche per le casse comunali. Tra ieri e oggi, un’altra testimonianza. Al primo giorno di riapertura al traffico di via dei Mille, conclusa l’esperienza isola pedonale, è tornato l’assalto ai parcheggi “creativi”. Vigili al lavoro e sanzioni numerose ma basterà qualche giorno senza controlli per tornare al caos di sempre.

Stavolta, però, non accadrà. Questo, almeno, nelle intenzioni della giunta Accorinti, che sta provando a mettere in atto una rivoluzione nel campo. Il passaggio della delega all’assessore Cacciola è un segnale in questa direzione così come il trasferimento alla Viabilità di alcuni vigili provenienti da altri settori. I risultati, però, tardano ad arrivare. Il sindaco, in una recente conferenza stampa, ha respinto al mittente le accuse di buonismo. “Siamo l’amministrazione che ha multato più di tutti – ha detto –“.

La differenza rispetto al passato, però, ancora non si vede. Corso Cavour, via Garibaldi, via La Farina, via Cesare Battisti, viale San Martino, via Tommaso Cannizzaro, sono nelle stesse caotiche condizioni degli ultimi anni.

Abbiamo chiesto i motivi al comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi. “Tutto dipende dall’humus culturale di una parte di messinesi incivili – risponde -. L’unica cosa che possiamo fare è multare. Stiamo riorganizzando il corpo e interverremmo in modo massiccio in centro città. Solo tra ieri e oggi abbiamo fatto oltre 300 verbali e saremo sempre più duri contro chi non vuole adeguarsi alla legalità”.

Centinaia di sanzioni potrebbero sembrare molte ma invece sono ancora poche, visto che l’ordine nelle strade non è stato ripristinato. “Accadrà presto – ribatte Ferlisi -. Posso garantire che, con l’ausilio dello scout system, stiamo battendo quotidianamente tutte le strade principali. E sono già iniziate le ‘processioni’ all’ufficio contravvenzioni. Sapevamo che si sarebbe verificato, lo avevamo detto e lo ribadiamo: fate attenzione. Il nostro obiettivo non è quello di fare cassa, anzi ci dispiace dover sanzionare tutti, anche quelli che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Ma non abbiamo scelta. Probabilmente fin quando non ci si vede recapitare a casa la sanzione, si pensa che siano solo parole e si continua a fare i propri comodi. So, invece, che le code all’ufficio contravvenzioni aumenteranno ancora, ma tutti dovranno tornare a casa con la coda tra le gambe, dandomi ragione. Più che ripeterlo per l’ennesima volta non possiamo fare, abbiamo il dovere di combattere una battaglia a favore della parte buona della cittadinanza”.

Poi ancora sull’aspetto culturale. “E’ quello che deve cambiare – conclude Ferlisi – e per farlo puntiamo sulle nuove generazioni. Abbiamo vinto un premio nazionale per il migliore progetto di educazione stradale e quest’anno lo abbiamo ampliato, rivolgendoci a ben 103 scuole cittadine. La battaglia contro gli incivili non è persa in partenza, anzi sono convinto che la vinceremo noi”.

Solo il lavoro della Polizia Municipale, però, non potrà bastare a risolvere tutti i problemi. In alcuni casi, per agevolarne il compito, la soluzione è quella di impedire fisicamente la sosta. Vanno in questa direzione i lodevoli lavori di moderazione del traffico veicolare, già sperimentati in altre città, per eliminare quantomeno il brutto vizio della sosta angolare, che tanti problemi crea al passaggio dei disabili.

Sul viale San Martino la soluzione è l’isola pedonale, su corso Cavour e via Garibaldi i cordoli, anche se su questi ultimi l’amministrazione comunale ha espresso la propria contrarietà. L’idea che ci si debba abituare al rispetto delle regole senza imposizioni è bella ma si scontra con la realtà di una pista ciclabile utilizzata come parcheggio e di una corsia preferenziale, soprattutto sul corso Cavour, invasa dalle auto a causa della sosta in doppia e persino tripla fila.

E poi i parcheggi multipiano. Ieri l’Orsa ha lanciato una provocazione sullo Zaera: “Una media di 13 auto al giorno su 216 stalli, con un incasso mensile di 1.500 euro a fronte di spese di gestione di 20mila euro. In queste condizioni tanto vale chiuderlo”. Insieme all’allarme, una proposta: “Convertire tutti i parcheggi limitrofi all’esterno in sosta a pagamento”. Un’idea che potrebbe essere valida ed estesa anche al tratto di viale San Martino compreso tra viale Europa e villa Dante, altra strada in cui viene “tollerata” la sosta vietata e che invece potrebbe rappresentare fonte di introito per il Comune, visto che almeno lì la regolarizzazione del parcheggio non creerebbe grossi intralci alla circolazione.

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, e i fondi sono già stati trovati, dovrebbe diventare un multipiano anche il “fosso” di via La Farina, con il trasferimento dei modulari inutilizzati al Cep. Ed ancora, anche al Cavallotti, la previsione del pagamento automatico al posto degli scomodi “gratta e sosta”, fattore che consentirebbe agli ausiliari del traffico di focalizzare la propria attenzione su altre zone. Tutti progetti che ancora non hanno trovato concreta attuazione. Così come l’apertura al pubblico del parcheggio Gasometro, sul viale della Libertà anch’esso intasato a causa della sosta irregolare.

L’obiettivo è quello di riempire questi parcheggi per liberare le strade dalle doppie file e restituire decoro e vivibilità alla città. Un obiettivo ambizioso, ancora lontano dall’essere raggiunto, ma non impossibile.

(Marco Ipsale)

24 commenti

  1. Rimozione forzata veloce,
    le multe non serviranno a nulla in una città senza soldi, mentre la rimozione veloce delle vetture in sosta può sicuramente servire realmente a snellire il traffico veicolare intasato dallo stupido di turno.
    Come rimane un grande problema la quantità di vetture abbandonate in tutta la città, sottraendo parcheggi a chi la macchina la utilizza per reale necessità, ma forse il miope assessore non le vede oppure non conosce un sistema per la soluzione del problema, intanto le carcasse inquinano le strade di olio e grasso meccanico, che con le piogge diventa dannoso al manto stradale e principalmente all’ambiente.
    È ribadisco, come mai un’amministrazione da sempre attenta ai problemi ambientali non l’ha capito ?

    0
    0
  2. Rimozione forzata veloce,
    le multe non serviranno a nulla in una città senza soldi, mentre la rimozione veloce delle vetture in sosta può sicuramente servire realmente a snellire il traffico veicolare intasato dallo stupido di turno.
    Come rimane un grande problema la quantità di vetture abbandonate in tutta la città, sottraendo parcheggi a chi la macchina la utilizza per reale necessità, ma forse il miope assessore non le vede oppure non conosce un sistema per la soluzione del problema, intanto le carcasse inquinano le strade di olio e grasso meccanico, che con le piogge diventa dannoso al manto stradale e principalmente all’ambiente.
    È ribadisco, come mai un’amministrazione da sempre attenta ai problemi ambientali non l’ha capito ?

    0
    0
  3. Carissimo Generale di un esercito di xxxxxxxxx mi permetto molto sommessamente di dirLe che la Sua affermazione è totalmente errata, perchè l’attività dei VV.UU. negli ultimi 25 anni è stata totalmente inesistente. Il Suo primo provvedimento dovrà essere quello di togliere il fischietto ai quattro VV.UU. che riesce a mettere in strada e pretendere la rendicontazione quotidiana della loro attività contravvenzionale.

    0
    0
  4. Carissimo Generale di un esercito di xxxxxxxxx mi permetto molto sommessamente di dirLe che la Sua affermazione è totalmente errata, perchè l’attività dei VV.UU. negli ultimi 25 anni è stata totalmente inesistente. Il Suo primo provvedimento dovrà essere quello di togliere il fischietto ai quattro VV.UU. che riesce a mettere in strada e pretendere la rendicontazione quotidiana della loro attività contravvenzionale.

    0
    0
  5. ma che strano…in quel collage di fotola via dei mille è ordinata e senza doppia fila….avete scelto la foto sbagliata o non ne avete?

    0
    0
  6. ma che strano…in quel collage di fotola via dei mille è ordinata e senza doppia fila….avete scelto la foto sbagliata o non ne avete?

    0
    0
  7. Se la presenza dei vigili urbani su tali arterie fosse stata costante anziché nulla, non sarebbe esistito minimamente neanche il problema dell’isola Si o isola No……visto che è stato sempre permesso di sostare sia sul V.le S. MARTINO che negli angoli degli incroci delle arterie in questione. Le multe devono essere fatte immediatamente e con personale sul posto.

    0
    0
  8. Se la presenza dei vigili urbani su tali arterie fosse stata costante anziché nulla, non sarebbe esistito minimamente neanche il problema dell’isola Si o isola No……visto che è stato sempre permesso di sostare sia sul V.le S. MARTINO che negli angoli degli incroci delle arterie in questione. Le multe devono essere fatte immediatamente e con personale sul posto.

    0
    0
  9. se il comune deve fare cassa mandi i vigili sulla meraviglia ciclabile in via garibaldi….sempre auto in sosta…con i verbali elevabili si pagano gli stipendi ai vigili per mesi…ma la scaramuccia è per via dei mille….ricordiamocelo….aizzare gli animi per distogliere lo sguardo dai seri problemi della citta’….bravi amministratori e polli chi ancora casca in questo tranello!

    0
    0
  10. se il comune deve fare cassa mandi i vigili sulla meraviglia ciclabile in via garibaldi….sempre auto in sosta…con i verbali elevabili si pagano gli stipendi ai vigili per mesi…ma la scaramuccia è per via dei mille….ricordiamocelo….aizzare gli animi per distogliere lo sguardo dai seri problemi della citta’….bravi amministratori e polli chi ancora casca in questo tranello!

    0
    0
  11. Non hanno capito che il vero Buddace :

    Odia le isole pedonali, perchè solo i poveri si muovono a piedi o in bicicletta.

    Non usa mezzi pubblici per lo stesso motivo. E se li usa non paga, perchè dice che il servizio fa schifo

    Gira con il SUV, ma non spende 50 centesimi per i parcheggi.

    0
    0
  12. Non hanno capito che il vero Buddace :

    Odia le isole pedonali, perchè solo i poveri si muovono a piedi o in bicicletta.

    Non usa mezzi pubblici per lo stesso motivo. E se li usa non paga, perchè dice che il servizio fa schifo

    Gira con il SUV, ma non spende 50 centesimi per i parcheggi.

    0
    0
  13. Non posso che farmi una bella risata leggendo l’articolo e le dichiarazioni di Ferlisi….ne riparliamo dalla settimana prossima quando non si vedrà l’ombra di un vigile nemmeno a pagarlo……

    0
    0
  14. Non posso che farmi una bella risata leggendo l’articolo e le dichiarazioni di Ferlisi….ne riparliamo dalla settimana prossima quando non si vedrà l’ombra di un vigile nemmeno a pagarlo……

    0
    0
  15. il servizio di controllo dovrebbe essere effettuato in tutta la città e non solo nelle vie del centro. Siamo tutti cittadini e tutti meritiamo di percorrere in modo sicuro le vie cittadine, senza dover fare slalom tra auto in doppia fila invadendo la corsia opposta o litigando con la gente che crede di saper guidare e parlare al telefonino contemporaneamente, per non parlare di quei genitori, a cui toglierei la patria potestà, che guidano con i bambini in braccio o pericolosamente affacciati dai finestrini senza alcuna misura di sicurezza.

    0
    0
  16. il servizio di controllo dovrebbe essere effettuato in tutta la città e non solo nelle vie del centro. Siamo tutti cittadini e tutti meritiamo di percorrere in modo sicuro le vie cittadine, senza dover fare slalom tra auto in doppia fila invadendo la corsia opposta o litigando con la gente che crede di saper guidare e parlare al telefonino contemporaneamente, per non parlare di quei genitori, a cui toglierei la patria potestà, che guidano con i bambini in braccio o pericolosamente affacciati dai finestrini senza alcuna misura di sicurezza.

    0
    0
  17. lottare contro il buddace medio non lo auguro a nessuno…

    0
    0
  18. lottare contro il buddace medio non lo auguro a nessuno…

    0
    0
  19. …è inutile che Ferlisi cerchi di scaricare le sue responsabilità! MAI STATO DURO! Se la città è in queste condizioni la responsabilità + della polizia municipale, cioè sua! Ci spieghi perchè in questi 20 anni si è comportato da MOLLE, poi ne parliamo !

    0
    0
  20. …è inutile che Ferlisi cerchi di scaricare le sue responsabilità! MAI STATO DURO! Se la città è in queste condizioni la responsabilità + della polizia municipale, cioè sua! Ci spieghi perchè in questi 20 anni si è comportato da MOLLE, poi ne parliamo !

    0
    0
  21. mi pare ,da quello che ho visto oggi pomeriggio sulla Tommaso Cannizzaro,che è rimasta solo la task senza FORCE

    0
    0
  22. mi pare ,da quello che ho visto oggi pomeriggio sulla Tommaso Cannizzaro,che è rimasta solo la task senza FORCE

    0
    0
  23. ci vogliono le ganasce gialle per le macchine in divieto di sosta, o superano il tempo limite di permanenza in uno stallo. Ma, al tempo stesso, i trasporti pubblici DEVONO essere efficienti e capillari. (come a Parigi, Grenoble o Rennes).

    0
    0
  24. ci vogliono le ganasce gialle per le macchine in divieto di sosta, o superano il tempo limite di permanenza in uno stallo. Ma, al tempo stesso, i trasporti pubblici DEVONO essere efficienti e capillari. (come a Parigi, Grenoble o Rennes).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007