La kermesse musicale, è il punto di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese sul territorio metropolitano
CAULONIA – Dal 23 al 26 agosto prossimi si svolgerà la venticinquesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival. L’ evento è organizzato dal Comune di Caulonia con il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Calabria, e da ormai da 25 anni è il punto di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese sul territorio metropolitano. Durante la presentazione gli organizzatori hanno sottolineato che il cartellone di quest’anno sempre più ricco e di qualità, questa manifestazione si propone di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, grazie anche ad un’organizzazione dettagliata, ampia, variegata e di qualità, in grado di rappresentare un valore aggiunto non solo per Caulonia, ma per tutto il territorio metropolitano e per l’intera Calabria.
“La nostra presenza qui oggi – ha sottolineato il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace che ha preso parte alla presentazione della kermesse musicale – vuole rappresentare un segno di attenzione a questo territorio. Un simbolo di quanto le istituzioni, a partire dalla Città Metropolitana, al fianco dell’Amministrazione comunale che intendo ringraziare, ci tengano a proporre una narrazione nuova e differente, capace di mandare in soffitta gli stereotipi legati a logiche retrograde e malevole, che per decenni hanno sempre caratterizzato questo territorio”.
“La musica e la cultura possono essere uno strumento di questo nuovo racconto. Non è scontato oggi per le istituzioni trovare il modo di investire sulla cultura. Purtroppo, per via delle ristrettezze dei bilanci degli Enti, è sempre più difficile poter sostenere questi appuntamenti di qualità. Ma quello che vogliamo – ha concluso Versace – è fare uno sforzo in più, dando un supporto concreto per innalzare l’asticella qualitativa, richiamando su questo territorio artisti importanti e facendo in modo che lascino qualcosa alla comunità, che deve sempre più riappropriarsi delle proprie tradizioni, della propria identità e della propria cultura”.
In Piazza Mese si esibiranno dal vivo Max Gazzè & Calabria orchestra, Mimmo Cavallaro, Eugenio Bennato, Cosimo Papandrea, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Modena city ramblers, Antonio Castrignanò & Taranta sounds, Mascarimirì feat, Ciccio Nucera, Davis Muccari & Antonio Grosso, Hantura, Hermes, Sonu Anticu, Armando Quattrone & Kaulonia Tarantella Brass.