Emergenza rifiuti ancora nel clou, i consiglieri comunali vogliono vederci chiaro. FOTO

Emergenza rifiuti ancora nel clou, i consiglieri comunali vogliono vederci chiaro. FOTO

Emergenza rifiuti ancora nel clou, i consiglieri comunali vogliono vederci chiaro. FOTO

Tag:

martedì 11 Agosto 2015 - 00:06

Il vicepresidente della I Commissione Bilancio, Pippo Trischitta, e la presidente della V Commissione Ambiente, Rita La Paglia, hanno convocato per domani una seduta congiunta urgente che metterà al centro la questione rifiuti. Chiamati in causa tutti i protagonisti della problema spazzatura.

L’emergenza rifiuti continua a tenere sotto scacco la città. Pochi giorni fa il neo commissario di Messinambiente Giovanni Calabrò ha assicurato che si farà di tutto per rendere la città “presentabile” prima di ferragosto, saranno dunque giorni cruciali per la società di via Dogali che tra le mille difficoltà di sempre sta facendo i conti con una nuova emergenza che, tra alti e bassi, si trascina ormai da inizio luglio. La raccolta procede ma intorno ai cassonetti lo spettacolo è purtroppo impietoso, le mini discariche disseminate su tutto il territorio messinese sembrano moltiplicarsi giorno dopo giorno, a soffrire di più sono i villaggi periferici e le zone balneari dove in questo periodo ovviamente è maggiore il numero di villeggianti e vacanzieri, innumerevoli continuano a giungere le segnalazioni di cittadini che continuano a mandare immagini di sporcizia e immondizia al numero Whatsapp di Tempostretto.

Una situazione su cui ci vogliono vederci chiaro i consiglieri comunali che hanno deciso di portare tutti i protagonisti della gestione rifiuti a Palazzo Zanca per un confronto che possa quantomeno chiarire che tempi ci vorranno per quell’agognato ritorno alla normalità. Il vicepresidente della I Commissione Bilancio, Pippo Trischitta, e la presidente della V Commissione Ambiente, Rita La Paglia, hanno convocato per domani una seduta congiunta urgente che metterà al centro la questione rifiuti per capire in che modo l’amministrazione comunale e Messinambiente stanno fronteggiando e gestendo il problema.

Alla seduta sono stati invitati il sindaco Accorinti, gli assessori Ialacqua e Signorino, il dirigente del Dipartimento ambiente Signorelli, il commissario liquidatore di Messinambiente Calabrò e il commissario liquidatore dell’Ato3 Trimboli.

«Gli invitati dovranno spiegare quali sono stati i motivi che hanno causato l'emergenza, indicare quali provvedimenti sono stati sino ad oggi adottati – e quali saranno posti in essere – per porre fine a questa ennesima vergogna e, quindi, prelevare nel più breve tempo possibile, anche per evitare conseguenze alla salute dei cittadini, i rifiuti depositate nelle strade, specificando se siano stati sostenuti o preventivati costi straordinari per effettuare il complessivo intervento».

Calabrò nei giorni scorsi ha spiegato che alle difficoltà note si aggiungono quelle legate al fatto che Messinambiente ormai non è solo in liquidazione ma in cessazione e dunque con margini di movimento ridotti al lumicino. Il parco mezzi è vetusto, in queste settimane il personale si è fisiologicamente ridotto per le ferie, gli sforzi sono tanti ma a quanto pare non bastano. I consiglieri vogliono quindi capire se fronteggiare questa lunga emergenza avrà anche dei costi in più, costi che si andrebbero a sommare a quello già salatissimo che i messinesi dovranno pagare con la Tari e su cui il consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi sicuramente dopo la pausa post ferragosto.

Anche il consigliere Giuseppe Santalco ha messo nero su bianco i timori per le condizioni in cui versano intere zone, soprattutto in quelle in cui i rifiuti rimangono accatastati per giorni, lasciando puzza e residui anche dopo che Messinambiente effettua la raccolta. Santalco ha chiesto all’amministrazione di disporre immediatamente un intervento urgente di sanificazione in tutta la città e soprattutto nei villaggi.

«A causa del permanere di rifiuti solidi urbani nei marciapiedi della città e della temperatura elevata, si sta evidenziando una grave situazione igienico sanitaria sia in città che nei villaggi. Fra l'altro l'approssimarsi del ferragosto che determinerà un maggior afflusso di turisti, impone la necessità di un intervento di somma urgenza da attuarsi già in questa settimana» scrive Santalco che pone il problema su due piani, quello della salute pubblica e del decoro cittadino.

16 commenti

  1. Io posso dirvi che lo spazzino della mia zona, la mattina fa tutti i giorni così:
    – Parcheggia l’ape (al fresco ovviamente)
    – Scende dall’ape
    – Prende la scopa e il secchio
    – Si appoggia all’ape a contemplare
    – Quando passa qualcuno fa finta di spazzare e saluta i passanti
    – Si riappoggia sull’ape e contempla o si legge il giornale o qualche volantino
    – Dopo 5 minuti sale sull’ape e lascia interamente la zona.
    E le traverse chi le dovrebbe spazzare??? E le erbe alte sui marciapiedi chi le dovrebbe tagliare?

    Capisco che sono sottopagati e tutto il resto…
    Capisco che la gente è incivile perché butta cartacce e roba varia per terra…
    Ma mi rode il culo pagare per un servizio così indecente…

    0
    0
  2. Io posso dirvi che lo spazzino della mia zona, la mattina fa tutti i giorni così:
    – Parcheggia l’ape (al fresco ovviamente)
    – Scende dall’ape
    – Prende la scopa e il secchio
    – Si appoggia all’ape a contemplare
    – Quando passa qualcuno fa finta di spazzare e saluta i passanti
    – Si riappoggia sull’ape e contempla o si legge il giornale o qualche volantino
    – Dopo 5 minuti sale sull’ape e lascia interamente la zona.
    E le traverse chi le dovrebbe spazzare??? E le erbe alte sui marciapiedi chi le dovrebbe tagliare?

    Capisco che sono sottopagati e tutto il resto…
    Capisco che la gente è incivile perché butta cartacce e roba varia per terra…
    Ma mi rode il culo pagare per un servizio così indecente…

    0
    0
  3. Questo è il risultato di decenni di utilizzo di un settore così strategico, quale è la gestione dei rifiuti, come discarica sociale dove “arruolare” personale per motivi esclusivamente elettorali, ma gli esigenti consiglieri … checeranopureprima ma che come oggi ogni tanto si svegliano e ululano … con gli occhi ancora un po’ assonnati si domandano come è possibile che una così selezionata schiera di operatori qualificati(all’interno di una società partecipata che funzionava benissimo, che aveva portato in dote mezzi e strumenti sufficienti e all’avanguardia, ma soprattutto una strategia di riciclo così collaudata da escludere le discariche) non sia stata messa in condizione di ripulire questa città?

    0
    0
  4. Questo è il risultato di decenni di utilizzo di un settore così strategico, quale è la gestione dei rifiuti, come discarica sociale dove “arruolare” personale per motivi esclusivamente elettorali, ma gli esigenti consiglieri … checeranopureprima ma che come oggi ogni tanto si svegliano e ululano … con gli occhi ancora un po’ assonnati si domandano come è possibile che una così selezionata schiera di operatori qualificati(all’interno di una società partecipata che funzionava benissimo, che aveva portato in dote mezzi e strumenti sufficienti e all’avanguardia, ma soprattutto una strategia di riciclo così collaudata da escludere le discariche) non sia stata messa in condizione di ripulire questa città?

    0
    0
  5. Da notare che in tutte le foto si notano i rifiuti ingombranti riversati nella strada e sui marciapiedi mentre i cassonetti sono stati ripuliti … anch’io getto materiale ingombrante accanto ai cassonetti ma solo dopo aver telefonato e preso accordi in modo da tenerli il tempo strettamente necessario … ma cosa volete i cittadini votano … mica se la possono prendere (anche) con chi li ha eletti!

    0
    0
  6. Da notare che in tutte le foto si notano i rifiuti ingombranti riversati nella strada e sui marciapiedi mentre i cassonetti sono stati ripuliti … anch’io getto materiale ingombrante accanto ai cassonetti ma solo dopo aver telefonato e preso accordi in modo da tenerli il tempo strettamente necessario … ma cosa volete i cittadini votano … mica se la possono prendere (anche) con chi li ha eletti!

    0
    0
  7. c’è da dire che quando allora si parlò di termovalorizzatore sia il nostro beneamato e sempre presente sindaco ..sia il nostro solerte assessore ialacqua si incatenarono ai cancelli dell’allora inceneritore di pace…luogo dove ora si stanno “strazzannu” i capelli per avere una concessione per la riapertura……e secondo lei ..parlando in cifre, quanta corrente elettrica si sarebbe potuta proporre se avessimo avuto questa struttura? le faccio presente che altri paesi europei ci campano con i termovalorizzatori…

    0
    0
  8. c’è da dire che quando allora si parlò di termovalorizzatore sia il nostro beneamato e sempre presente sindaco ..sia il nostro solerte assessore ialacqua si incatenarono ai cancelli dell’allora inceneritore di pace…luogo dove ora si stanno “strazzannu” i capelli per avere una concessione per la riapertura……e secondo lei ..parlando in cifre, quanta corrente elettrica si sarebbe potuta proporre se avessimo avuto questa struttura? le faccio presente che altri paesi europei ci campano con i termovalorizzatori…

    0
    0
  9. quindi se tanto mi da tanto ora il caro assessore se la dovrebbe prendere con quelli che c’erano prima…..a dirla alla sua maniera quando non sa che giustificazione dare :” fozza nisciti o laggu a ciacci e rossi”…..

    0
    0
  10. quindi se tanto mi da tanto ora il caro assessore se la dovrebbe prendere con quelli che c’erano prima…..a dirla alla sua maniera quando non sa che giustificazione dare :” fozza nisciti o laggu a ciacci e rossi”…..

    0
    0
  11. Non ho nulla contro Accorinti.. Ce l’ho anche io contro le passate amministrazioni, ma é tempo di smetterla di dare la colpa al passato… É tempo di agire.. A questi livelli non si era mai, ma proprio mai arrivati..
    Smettiamola di pensare alle piste ciclabili o ai fiorellini nelle aiuole, prima di tutto l’igiene e la salute della città!! Su quella nella litoranea non ci vanno le bici, ma ci portano i cani a fare i bisogni.. Le bici sono tutte sulla strada a rendere sempre piú difficoltoso guidare agli automobilisti.. Ma lei non esce la sera a vedere che sono aumentate anche le blatte e i topi, che poi invaderanno anche le cucine dei locali e le case della gente?

    0
    0
  12. Non ho nulla contro Accorinti.. Ce l’ho anche io contro le passate amministrazioni, ma é tempo di smetterla di dare la colpa al passato… É tempo di agire.. A questi livelli non si era mai, ma proprio mai arrivati..
    Smettiamola di pensare alle piste ciclabili o ai fiorellini nelle aiuole, prima di tutto l’igiene e la salute della città!! Su quella nella litoranea non ci vanno le bici, ma ci portano i cani a fare i bisogni.. Le bici sono tutte sulla strada a rendere sempre piú difficoltoso guidare agli automobilisti.. Ma lei non esce la sera a vedere che sono aumentate anche le blatte e i topi, che poi invaderanno anche le cucine dei locali e le case della gente?

    0
    0
  13. In Germania per superare le discariche hanno dato ai privati i termovalorizzatori in modo che i Comuni sversassero (pagando)il minimo possibile di indifferenziata e perciò inquinassero il minimo. In Italia i termovalorizzatori essendo pubblici disincentivano la differenziata per bruciare e produrre maggior energia elettrica. Se nella “civilissima” Brescia (dove i tumori sono aumentati come vicino a tutte le altre centrali) Report ha filmato camion di rifiuti differenziati che sversavano abusivamente nella centrale pensi quello che succederebbe da noi. Ialacqua vuole “trasformare” l’inceneritore in area di stoccaggio provvisoria della differenziata e indifferenziata in attesa di trovarne una più idonea, visti i problemi idrogeologici di Pace

    0
    0
  14. In Germania per superare le discariche hanno dato ai privati i termovalorizzatori in modo che i Comuni sversassero (pagando)il minimo possibile di indifferenziata e perciò inquinassero il minimo. In Italia i termovalorizzatori essendo pubblici disincentivano la differenziata per bruciare e produrre maggior energia elettrica. Se nella “civilissima” Brescia (dove i tumori sono aumentati come vicino a tutte le altre centrali) Report ha filmato camion di rifiuti differenziati che sversavano abusivamente nella centrale pensi quello che succederebbe da noi. Ialacqua vuole “trasformare” l’inceneritore in area di stoccaggio provvisoria della differenziata e indifferenziata in attesa di trovarne una più idonea, visti i problemi idrogeologici di Pace

    0
    0
  15. MessineseAttento 11 Agosto 2015 19:14

    Guardate gli inerti presenti nelle foto, ebbene, sfido chiunque a negare che un comportamento simile, avrebbe messo in crisi anche il sistema di raccolta più efficiente d’Italia.
    Questo non significa dare la colpa al passato, bensì essere obiettivi ed ammettere che certi problemi sono esponenzialmente peggiorati dall’inciviltà cronica di certe, troppe bestie che dimorano in questa città.

    0
    0
  16. MessineseAttento 11 Agosto 2015 19:14

    Guardate gli inerti presenti nelle foto, ebbene, sfido chiunque a negare che un comportamento simile, avrebbe messo in crisi anche il sistema di raccolta più efficiente d’Italia.
    Questo non significa dare la colpa al passato, bensì essere obiettivi ed ammettere che certi problemi sono esponenzialmente peggiorati dall’inciviltà cronica di certe, troppe bestie che dimorano in questa città.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007