Appuntamento venerdì 1 aprile, alle 18. Dialogheranno con l'autore Giuseppe Ruggeri e Pietro Spadaro
MESSINA – Venerdì 1 aprile alle 18 alla Feltrinelli Point di Messina, Paolo Soffientini incontrerà il pubblico e presenterà il suo ultimo libro “Cent’anni da leoni”. Dialogheranno con l’autore Giuseppe Ruggeri e Pietro Spadaro.
Come conciliare i principi di una vita sana con la nostra quotidianità, fatta di spuntini veloci, scarsa attività fisica, stress da multitasking, intossicazione digitale, aperitivi alcolici, cene fuori con gli amici e nottate da leoni? Basandosi sui risultati dei più recenti e attendibili studi scientifici, Paolo Soffientini, ricercatore Ifom – centro di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi molecolari alla base della formazione e dello sviluppo dei tumori, fondato da Firc e Airc – svela quali sono le regole da seguire e le buone pratiche da introdurre per vivere in modo sano senza però rinunciare alla socialità e ai piaceri della vita.
I limiti del nostro organismo
Passando in rassegna diversi stili di vita, Soffientini ci spiega perché le cose che amiamo possono farci del male e ci indica in che modo possiamo toglierci di dosso alcune vecchie abitudini sbagliate. Ci mostra quali sono i limiti scientificamente tollerabili dal nostro organismo per ogni sostanza con cui interagiamo, volontariamente o meno, delineando il confine tra il giusto e il troppo. E, quando non si può fare a meno di peccare, propone di adottare una “dieta di compensazione” compatibile con la vita reale, da pianificare su un arco di tempo che non si limiti al singolo pasto ma ai giorni precedenti e seguenti: un’organizzazione settimanale che prevede alcuni accorgimenti, di cui godremo gli effetti quando, inevitabilmente, ci capiterà di cedere alle tentazioni. Potremo così toglierci qualche sfizio quando si presenta l’occasione, tranquilli di poterlo compensare al meglio senza preoccupazioni.
Chi è l’autore
Paolo Soffientini, laureato in Biotecnologie Agrarie Vegetali, si occupa di microbiologia e risanamento ambientale, biochimica e trafficking di proteine e di immunoterapia associata ai tumori. Nel 2006 è entrato a far parte dell’Unità di Sviluppo Tecnologico di Proteomica e Spettrometria di Massa di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). Musicista professionista, ha pubblicato sette album e suonato in Italia e all’estero. Per la sua duplice natura di scienziato e musicista, dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica, spiegando agli studenti la prevenzione e gli stili di vita sani. Ha elaborato inoltre il progetto “Prote_In Music”, un gioco educational-interattivo che introduce al mondo del DNA e delle proteine attraverso la musica, presentato nel 2017 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Nel 2018 ha pubblicato Cent’anni da leoni. Manuale per vivere a lungo senza rinunce (Mondadori).