Tutto pronto per l’incontro “internazionale” di martedì prossimo. I ragazzi dell’associazione “Villafranca Giovane” incontreranno i rappresentanti di 8 paesi europei. Lo scorso 15 settembre l’avvio ufficiale delle attività.
Un incontro internazionale, quello previsto per il prossimo martedì. I ragazzi dell’associazione “Villafranca Giovane” –che gestisce dal 2011 il centro d’aggregazione giovanile Fabrizio Ripa- incontreranno un gruppo di giovani proveniente da 8 paesi europei (Malta, Lettonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo ed Ungheria).
Si tratta di un’iniziativa avviata nell’ambito del progetto “Youth Protagonism for a Better Future of the EU – Youth4EU Project” (Azione chiave 3 del Programma “Erasmus Plus”) che vedrà impegnata l’associazione villafranchese dal 9 al 13 ottobre. Per l’occasione saranno proposti dei seminari incentrati sul dialogo strutturato, volti a favorire il confronto con le istituzioni. Il fine ultimo sarà quello di permettere ai giovani di ottenere gli strumenti necessari a prendere parte ai processi decisionali, non solo a livello locale ma anche regionale, nazionale ed europeo.
Le attività dell’associazione Villafranca Giovane, attualmente presieduta da Federica Andronaco, hanno preso il via ufficialmente lo scorso 15 settembre, dopo la pausa estiva. Diverse le iniziative promosse, dai semplici appuntamenti ludico-ricreativi ai cineforum, gli incontri di ascolto e i laboratori manuali. A dare il via alle attività la 7°edizione del “Giovani in festa” appuntamento che quest’anno si incentrato sul tema del “Luna Park”.
Salvatore Di Trapani