Unica nota dolente registrata in questo centro che viaggia su binari perfetti, la diffidenza nei confronti del vaccino astrazeneca
Il centro vaccini di Pellaro, inaugurato solo tre settimane fa ha già ottenuto notevoli risultati sul territorio e tra la popolazione. I feed back positivi arrivano direttamente dalla responsabile del centro, la dottoressa Aurora Salerno che presta opera volontaria come tutti i medici impegnati e cheha rilasciato alcune importanti dichiarazioni: “le attività del centro procedono regolarmente. Siamo sostenuti da una atmosfera serena grazie all’impegno dei volontari che sin dal primo momento non hanno fatto mancare professionalità e profondo senso civico.”
Il terzo centro
Il centro Cosimo Cardea, il terzo del comune di Reggio Calabria, si trova sulla nazionale. Accoglie, oltre ai residenti anche persone fuori dal circuito pellarese e reggino. “Abbiamo registrato la presenza di moltissima gente proveniente anche da Villa San Giovanni, la prenotazione viene effettuata tramite la piattaforma covid presente nel sito della regione w.w.w.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e al numero verde 800009966. Riusciamo a coprire circa 90 dosi giornaliere e abbiamo a disposizione tutti i tipi di vaccini. Unica nota dolente in questo sistema che viaggia su binari perfetti, la diffidenza nei confronti del vaccino astrazeneca. “Le persone non accettano di buon grado la somministrazione e nel 70% dei casi la rifiutano.”
L’impegno dei volontari
Soddisfazione anche da parte dei volontari impegnati. La presidente della proloco Reggio Sud, Concetta Romeo, racconta di una organizzazione puntuale. File ordinate di persone che attendono il loro turno dentro un’atmosfera serena e con profondo spirito di collaborazione “oltre la proloco, sono presenti anche G.I.V.A. gruppo arcobaleno di volontariato e protezione e volontari dell’Azione Cattolica di Pellaro. In tutto siamo circa 20 volontari che si alternano giornalmente. Cerchiamo, di rendere l’ambiente il più possibile sereno. In generale, però, lavoriamo senza nessuna difficoltà. L’umore delle persone è sempre positivo, aperto e disponibile.”
Un centro fondamentale
Il centro vaccinale di Pellaro, perciò, si presenta come un tassello fondamentale in questa fase di spinta della campagna vaccinale. E nella più generale opera di contrasto al Covid 19 che ha visto rafforzare ulteriormente la rete di somministrazione delle dosi vaccinali grazie alla proficua collaborazione tra Comune, Asp e realtà dell’associazionismo locale.
Volevo sapere vaccinate con Astrazeneca grazie
Il personale di prima accoglienza è gentile e preparato e risponde alle domande in maniera cortese.