Terzo giorno consecutivo da bollino rosso per l’emergenza caldo, la colonnina di mercurio si assesta intorno ai 32 gradi ma l’umidità supera il 60%. Assalto alle fontane. A rischio anziani e bambini
Secondo i dati ufficiali diffusi ieri da Palazzo Zanca, dal giorno dell’attivazione (11 luglio) le chiamate giunte al numero verde gratuito 800015210 per l’emergenza caldo, sono state oltre cento. Un numero probabilmente destinato a salire, tra oggi e domani, così come il tasso d’umidità, prima ancora della colonnina di mercurio, che altera la temperatura percepita dal corpo: sebbene infatti le temperature delle ultime ora si aggirino intorno ai 32 gradi, l’umidità vicina al 60% rende la vita cittadina un vero e proprio inferno. Lo conferma il tutto esaurito degli stabilimenti balneari, l’assalto a fontane e fontanelle per trovare un po’ di refrigerio. Messina si conferma dunque, per il terzo giorno consecutivo, tra le città più calde d’Italia e secondo le ultime previsioni la situazione non cambierà nei prossimi giorni. Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha infatti confermato l’allerta caldo per possibili ondate di calore (livello 3) – Un vademecum, in distribuzione gratuita in tutte le sedi circoscrizionali, all’Urp e nei centri assistenziali, fornisce le notizie utili per prevenire gli effetti indesiderati legati alle alte temperature .
Il Centralino telefonico è operativo con Numero Verde gratuito 800300303; Protezione Civile tel. 09022866. I servizi di assistenza medica sono a disposizione secondo zone e giorni con il prospetto: ex guardia medica – ambulatori servizio anche a domicilio: Cittadella della salute (ex Mandalari) – Messina Nord tel. 090 59606; Porto Salvo – Messina centro (Via Garibaldi – accanto Bar Sciarrone) tel. 09045077; via dei Mille (vicino Coin) Messina Sud – tel 0902932510, tutte le notti dalle 20 alle 8; tutti i sabati ed i prefestivi dalle 10 alle 20; domeniche e festivi dalle 8 alle 20. Presidi territoriali di emergenza – 118 Ambulatori: Cittadella della salute (ex Mandalari) – Messina Nord tel. 09059606; via dei Mille (vicino Coin) Messina Sud – tel 090 2932510. Gli Ambulatori del 118 sono a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 20. Informarsi sui rischi che il caldo può procurare sull’organismo è molto importante così come lo è la prevenzione, che può essere fatta usando piccoli accorgimenti, come bere molti liquidi, cambiare alimentazione, evitare le ore più calde per uscire.
ma dove sono le fontane??????????????????????????