Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina ha creato le "vetrine digitali" per sette enti del territorio per dare informazioni chiare ed aggiornate alle comunità
MESSINA – Online e già abbondantemente visitati i siti web realizzati dal Cesv Messina per sette enti del terzo settore del territorio di riferimento. Con la collaborazione delle agenzie Piano Social e iTAM, il Centro Servizi per il Volontariato ha dotato di “vetrina digitale” il Centro di solidarietà Massimiliano Kolbe, Progetto Sperone, MenteCorpo, Legambiente dei Peloritani, l’organizzazione di volontariato Abbraccialo per me, la Fraternità di Misericordia di Messina, l’associazione di promozione sociale Banda Musicale Nino Gulioso.
Si tratta di profili web essenziali, che contengono chiare descrizioni dei settori di impegno, i contatti e le peculiarità delle singole associazioni, alle quali, peraltro, sono stati affidati – dopo un breve percorso informativo e formativo – per ogni aggiornamento e integrazione.
L’impegno del Cesv
«Il Cesv – spiega il Presidente Santi Mondello – si è molto impegnato per far sì che la comunità di riferimento acquisisca le competenze digitali indispensabili oggi più che mai, anche a causa dell’accelerazione dovuta alle norme anti-Covid. Per un verso quindi proseguono le attività formative dedicate, per altro verso, abbiamo deciso di sperimentare nel 2021 una tipologia di assistenza e sostegno nuova, quella appunto della realizzazione di siti web di singole realtà, avendo peraltro verificato che una quota-parte significativa dei soggetti di terzo settore ne è sprovvista.
La sperimentazione – ha concluso il presidente – ha avuto esiti che consideriamo validi e per questa ragione possiamo già annunciare che nelle prossime settimane offriremo l’opportunità ad altri dieci enti, sempre tramite “call” e selezione delle candidature ricevute. Forti dell’esperienza già fatta, siamo certi che saranno in tanti a presentarsi. Allo stesso tempo è bene ribadire il senso e il valore di questa occasione fornita dal Cesv. I siti web facilitano la comunicazione tra il terzo settore e la comunità offrendo informazioni chiare, tempestive e aggiornate a tutti gli interessati. E ciò supporta concretamente l’efficacia delle azioni e dei servizi attivati sul territorio dai diversi enti».