A scegliere il presidente dei Vescovi italiani è stato papa Francesco
C’era anche il cardinale Francesco Montenegro, messinese (già vescovo ausiliare nella Città dello Stretto), arcivescovo di Agrigento, nella terna di nomi presentata al Papa per la nomina del presidente della Conferenza episcopale italiana. Alla fine però è stato scelto il cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti.
Ieri c’è stata l’elezione al culmine dell’assemblea dei Vescovi. Un mini-conclave durato tre ore. E’ il primo, come previsto dalla nuova procedura voluta da Bergoglio che non prevede più la nomina pontificia, diretta bensì che la scelta del presidente dei vescovi avvenga su una terna di nomi segnalati dall’assemblea episcopale.
Il nome del successore di Angelo Bagnasco è sttao ufficializzato oggi ed il cardinalei Bassetti, arcivescovo di Perugia, era il primo candidato nella terna dei nomi votata dall'assemblea dei vescovi, seguito da Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e Francesco Montenegro, cardinale arcivescovo di Agrigento.
La decisione finale è toccata a papa Francesco.
Il cardinale messinese Montenegro è noto per i ruoli di vertice nella Caritas e nella fondazione Migrantes oltre che per la sua grande attenzione, da sempre, verso i poveri e i più deboli. E’ stato lui ad accompagnare il Papa in visita a Lampedusa, nel suo primo viaggio fuori dal Vaticano.
C. Casp.
AGGIORNAMENTO ORE 11