Solo intorno al Santuario, dopo la Messa delle 18. Al termine, il Concerto delle corali
MESSINA – Dopo la suggestiva e secolare processione del Bambinello Gesù della Notte di Natale, promossa dalla Confraternita di Maria SS. della Luce, venerdì 6 gennaio al Santuario di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta si concluderanno i festeggiamenti del Santo Natale.
Alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa dell’Epifania presieduta da monsignor Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. Al termine della celebrazione eucaristica si terrà la tradizionale processione del Bambinello Gesù attorno al Santuario e solenne benedizione conclusiva. Il breve corteo religioso sarà accompagnato dal suono della zampogna del suonatore di tradizione Ludovico Lucà. A conclusione verrà sorteggiato un Bambinello Gesù e si terrà il Concerto delle Corali La Perosiana e Delle Vittorie con Don Giovanni Lombardo all’organo e la direzione di Giuseppe Romeo nell’ambito della Rassegna Diocesana Armonie dello Spirito.
Dopo due anni di pausa dovuta all’emergenza Covid, questo Natale è ritornata per le strade di Messina la storica processione del Bambinello Gesù. L’antica e prestigiosa manifestazione è organizzata fin dal XVIII secolo dalla Confraternita di Maria SS. della Luce e dal 1909 anche con il supporto dei Frati Minori Conventuali. Si tratta dell’unica processione che si svolge la Notte di Natale nel centro storico di Messina e per questo va sempre più valorizzata e promossa anche dal punto di vista turistico e culturale. L’importante manifestazione gode del patrocinio del Comune di Messina.
Epifania per bambini
Un gruppo di bambini ha deciso di devolvere la loro paghetta ai coetanei, attualmente assediati da gravi difficoltà economiche. Il gesto, apprezzato anche dal vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro si sostanzierà venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata di viale Boccetta allorché i piccoli samaritani porteranno all’altare un semplice segno della loro attenzione solidale.