Automobilisti fermi per mezz'ora a causa della presenza di due tir che hanno occupato gran parte della carreggiata. Il consigliere comunale Libero Gioveni chiede una pattuglia fissa dei vigili urbani
"Anche stamattina a villaggio Unrra, in piena fascia oraria d'interdizione ai tir che vige dalle ore 7,45 alle ore 8,30, è stata la stessa musica". Il consigliere comunale Libero Gioveni evidenzia ancora una volta, attraverso anche una foto dimostrativa, come l'ordinanza emessa per vietare il transito dei mezzi pesanti in questa zona a sud della città venga quasi sempre disattesa.
"Stavolta, però – esordisce Gioveni – oltre alla preoccupazione dei tanti genitori degli alunni della locale scuola "Salvo D'Acquisto", si aggiunge anche la loro legittima esasperazione. Infatti – prosegue il consigliere – come si evince dalla foto allegata, due tir hanno paralizzato il traffico, lasciando immobili per circa mezz'ora gli increduli automobilisti, senza la benché minima ombra di un vigile urbano che potesse in qualche modo gestire l'emergenza. Quanto dovrà durare ancora questa incresciosa e pericolosa condizione viaria a villaggio Unrra? – chiede Gioveni -. Quanto si dovrà attendere, pur volendo comprendere le oggettive difficoltà di organico del Corpo, per avere nelle ore previste dall'ordinanza, la presenza fissa di una pattuglia? A quale santo dovranno votarsi i residenti della zona e i genitori dei piccoli della "D'Acquisto" per poter finalmente dormire sonni tranquilli? È necessario trovare soluzioni immediate e definitive per la sicurezza – chiosa il consigliere comunale. Auspico, per esempio, nell'immediato – conclude Gioveni – la risoluzione definitiva dell'ormai nota vicenda dei 23 agenti concorsisti la cui graduatoria scade il 21 dicembre e la cui assunzione sembra sia legata, oltre alla già avvenuta approvazione del Previsionale 2017, anche all'approvazione del Rendiconto 2016, esitato proprio venerdì dalla giunta. Si faccia in fretta".