Lo squalo dello Stretto sta bene e ora può affermare che la caduta alle olimpiadi dello scorso anno, a Rio, è solo un brutto ricordo. Nibali infatti ha rimosso con successo, tramite intervento, la piastra della clavicola sinistra, inserita lo scorso anno in seguito della caduta proprio in Brasile.
Tutto è andato per il verso giusto. Vincenzo Nibali è stato operato per rimuovere la piastra della clavicola sinistra, inserita lo scorso anno in seguito della caduta avvenuta in occasione della prova su strada durante le olimpiadi di Rio, dove riportò una doppia frattura della clavicola di sinistra.
L'intervento, seppur di routine, è stato eseguito a Bergamo dal professore Claudio Castelli (Direttore del dipartimento di Ortopedia e Traumatologia) e da Antonino Cassisi (Responsabile del dipartimento della chirurgia maxillo facciale). Adesso lo “Squalo” dovrà stare fermo un po’ di giorni per permettere alla ferita di guarire il prima possibile.
Finita la pausa, Nibali inizierà la preparazione in vista di un 2018 in cui punterà ad essere protagonista al Tour de France, con il mirino puntato sui durissimi Mondiali di Innsbruck 2018, un traccito quest'ultimo, caratterizzato dalla salita di Igls (7.9 km al 5.7%) e dallo strappo Gramartboden, di 2800 metri all’11.5% di pendenza media (massima addirittura al 25%).