Per Messina è stato un gran giorno. La carovana del Giro d'Italia ha fatto vivere emozioni forti visto che, l'arrivo a Messina, ha richiamato lungo le strade migliaia di persone, tutte a tifare Vincenzo Nibali, vero protagonista di questa giornata.
Doveva essere un giorno di festa e Messina l'abito rosa della festa per il passaggio della carovana del Giro, lo ha indossato davvero. Tantissime le persone che lungo le strade hanno atteso, sotto un sole battente, il passaggio di Vincenzo Nibali, vero protagonista di giornata.
La Vittoria di tappa di Gaviria passa in secondo piano vista l'accoglienza che è stata riservata allo squalo dello Stretto, che oggi, come era prevedibile, è arrivato nuovamente in gruppo, visto la tipologia di altimetria della tappa favorevole ai velocisti.
Lungo la via Garibaldi, Piazza Castronovo, Villa Mazzini, tanti gli striscioni e le iniziative organizzate in città per lo squalo, Ovazione per lui, quando, invitato dal primo cittadino, Renato Accorinti, è salito sul palco della premiazione per rendere il giusto omaggio ai suoi tifosi.
La festa è stata resa ancora più bella grazie al clime soleggiato e poco ventoso. Nel corso della trasmissione Rai del dopo Giro Nibali dichiara: Ringrazio i tifosi, sono magnifici, cercherò di dar loro altre grandi soddisfazioni, sto bene e domenica sul Blockhaus ci sarà un altro piatto forte di questo Giro. Poi immancancabile un pensiero rivolto al suo rivale Quintana, affermando che è un atleta che merita 5 stelle nella scala dei favoriti".
Un pensiero oggi va anche al piccolo Rosario, ragazzo 14enne del suo team tragicamente morto dopo essere stato travolto da un autocompattatore durante un'allenamento. Doveroso dedicare la festa anche a Scarponi, amico ed ex compagno dello squalo, gregario fedele, che ha permesso a NIbali di vincere Giro e Tour.
Adesso vi è tempo per un ultima granita con panna presa sul traghetto e addio alla festa con la famiglia e gli amici di casa, è tempo di ripartire per lo squalo che domani sarà impegnato nella prima frazione in terra calabra. La carovana rosa da Reggio Calabria, arriva a Terme Luigiane. Frazione ancora una volta adatta ai velocisti ma occhio al GPM posto ai 193 Km. Qualcosa potrebbe sempre succedere.
Piero Genovese