Oggi la prima tappa con la crono individuale di Lido di Camaiore. Parteciperanno alla cinquantesima edizione della prestigiosa corsa a tappe anche i temibili Contador, Uran, Sagan e Cancellara.
Scatterà oggi pomeriggio con la crono individuale a Lido di Camaiore (Lucca) la 50a edizione della Tirreno-Adriatico (arrivo martedì 17 a San Benedetto del Tronto). Ai nastri di partenza il campione in carica del Tour de France, il messinese Vincenzo Nibali, già vincitore di due edizioni della prestigiosa corsa a tappe nel 2012 e nel 2013.
Nibali, ancora alla ricerca della migliore condizione fisica, si batterà per la conquista della vittoria finale con lo spagnolo Alberto Contador (vincitore della scorsa edizione): 993,4 km di aspra competizione, dunque, in vista delle classiche dei prossimi mesi. Parteciperano alla corsa anche i temibili Cancellara, Sagan, Quintana ed Uran, mentre si sono ritirati in extremis l’inglese Chris Froome ed il velocista tedesco Kittel. A causa del maltempo che ha flagellato nei giorni scorsi la Versilia è stato modificato il percorso della tappa odierna: dall’iniziale cronosquadre di 22,7 km si è passati ad una crono individuale di soli 5,4 km. La Tirreno-Adriatico sarà visibile in diretta su Rai Sport 2 (canale 58, inizio ore 13) e Rai Tre (dalle 15).
Domenico Colosi