Non si conosce ancora il futuro di Nibali. Lo squalo dello Stretto è in trattativa per restare all’interno della Bahrain-Merida anche se sono parecchie le voci che accostano il vincitore dell’ultima Milano – Sanremo ad altri team. Le operazioni di rinnovo contrattuali sono rallentate dai cambiamenti che il team attuale di Nibali sta apportando al suo interno.
A svelare le ultime novità è stato il Team Manager Brent Copeland in un’intervista concessa a VeloNews: “Siamo in trattativa con Vincenzo e ci piacerebbe che rimanesse a bordo. Lui vuole restare. È una squadra che si è formata intorno a lui e sarebbe bello se finisse la carriera qui“.
Come si sa da tempo la Mclaren dopo aver monopolizzato per anni la scena della F1 ora sbarca anche nel ciclismo, acquistando proprio il 50% delle azioni del team per la quale Nibali è tuttora sotto contratto. “Avere un marchio così importante – ha affermato Copeland – che diventa partner, dà un assetto completamente diverso alla gestione del team. Non si tratta solo di sponsorizzazioni o visibilità, questa è innanzitutto una partnership”.
Intanto cambia il programma di Vincenzo Nibali per il 2019. Lo Squalo, infatti, non incomincerà più la stagione a inizio febbraio in occasione della Vuelta Valenciana ma lo vedremo direttamente all'UE Tour dal 25 febbraio al 2 marzo. Confermata la sua partecipazione alla Tirreno-Adriatico (13-19 marzo) e alla Milano-Sanremo (23 marzo) dove si presenterà per difendere il titolo. Il 34enne si concentrerà poi sugli obiettivi stagionali, Giro d’Italia e Tour de France.
La Corsa Rosa resta il principale traguardo ma anche alla Grande Boucle si presenterà per fare classifica.