Rinasce il Giro di Sicilia. Manifestazione ciclistica che per l'ultima volta nell'Isola si svolse nel 1977 con vittoria di Beppe Saronni su Pierino Gavazzi (dal 1984 al 1994 l’isola è stata teatro della Settimana Ciclistica Internazionale).
La kermesse ciclistica che si terrà ad aprile (categoria 2.1) sarà organizzata da RCS Sport e si correrà da mercoledì 3 aprile a sabato 6 aprile ed è classificata come categoria 2.1. Nei prossimi gioni saranno svelati i dettagli circa le localià che saranno interessate dal passaggio delle carovane, sia le squadre partecipanti. Il progetto ambizioso ha come scopo quello di creare, col tempo, una grande classica in terra sicula, capace di attirare sull'Isola i grandi campioni del mondo delle due ruote. La prospettiva è di riuscire a inserire la corsa nel World Tour (il circuito mondiale di ciclismo su strada) nel 2020 o, al massimo, nel 2021.
L'impegno di Rcs Sport nell'Isola, fra l'altro, è legato anche alla volontà di portare la Corsa Rosa sulle strade siciliane nel 2020 o 2021.