Prenderà oggi il via la Tre Valli Varesine. Nibali, vincitore della scorsa edizione, , sarà presente a questa gara per testare le sue condizioni in vista della prossima stagione che lo vederà indossare a casacca della Bahrain-Merida.
Prenderà oggi il via la Tre Valli Varesine. Nibali vincitore della scorsa edizione, dopo aver desertato il Giro di Lombardia su decisione dell'Astana, sarà ai nastri di partenza della terza e ultima corsa del Trittico Lombardo, dopo Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni. Nel 2015 andarono a podio anche il russo Sergej Firsanov e il campione italiano Giacomo Nizzolo.
Tanti i big che prenderanno parte alla competizione. Oltre Nibali, presenti anche il belga Philippe Gilbert (BMC) e degli italiani Giovanni Visconti (Movistar), Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf) e Fabio Aru (Astana).
In vista dell’imminente Mondiale di Doha, in Qatar, immancabile la Nazionale italiana del CT Davide Cassani che, per l’occasione, ha assemblato un mix di giovani ed esperti: Elia Viviani (Sky), Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep), Jacopo Guarnieri (Katusha), Matteo Fabbro (Team Friuli, già in azzurro al Giro del Trentino), Salvatore Puccio(Sky) e Ivan Santaromita (Skydive Dubai.
Per festaggiare i quasi cento anni di manifestazione, gli organizzatori della kermesse ciclistica hanno deciso di far partire proprio da Saronno, per poi giungere a Varese.
Durante la prima parte di gara, i corridori percorreranno solamente la strada provinciale. Intorno al 78esimo chilometro comincerà il circuito di 12,8 km che verrà ripetuto nove volte.
Impegnativo invece il finale, caratterizzato dalla presenza della salita del Montello, la cui pendenza media è del 9%. Il doverlo percorrere più volte, metterà di sicuro a dura prova la resistenza dei corridori.