Per lo “squalo dello Stretto” il secondo successo consecutivo dopo quello dell'edizione 2012. L'ultima tappa crono al tedesco Martin, dodicesimo il messinese
Due su due. Vincenzo Nibali vola sulla bici e conquista per il secondo anno consecutivo la Tirreno-Adriatico. Oggi l’ultima crono a San Benedetto del Tronto, vinta dal tedesco Tony Martin in 10’25” davanti ad Adriano Malori (+6”) ed Andrey Amador (+10”). In classifica generale lo “squalo dello Stretto” dell’Astana, 12esimo nella crono con il tempo di 10’51”, precede l’inglese Chris Froome di 23″ e lo spagnolo Alberto Contador di 52″.
“Sono stati nove chilometri molto difficili perché c’era anche un pizzico di tensione ma avevo un vantaggio importante – ha detto Nibali dopo aver tagliato il traguardo – non pensavo neanche io di fare una Tirreno-Adriatico così ma questa è una corsa che spesso riserva sorprese e ieri ne ha regalata una a me con la giornata perfetta. Ora domenica c’è la Sanremo e vediamo di fare bene anche lì”.
QUESTA LA CLASSIFICA FINALE:
1. Vincenzo Nibali (Astana) 28h08’17”, 2. Chris Froome (Sky) a 23”, 3. Alberto Contador (Team Saxo-Tinkoff) a 52”, 4. Michal Kwiatkowski (Omega Pharma-Quick Step) a 53”, 5. Joaquim Rodríguez (Katusha) a 54”, 6. Chris Horner (RadioShack-Leopard) a 1’21”, 7. Mauro Santambrogio (Vini Vantini) a 2’03”, 8. Andrey Amador (Movistar Team) a 2’42”, 9. Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida) a 3’19”, 10. Wout Poels (Vacansoleil-DCM) a 3’35”.
Assieme alla Cucinotta e a Frassica, Nibali fà onore a questa città.. Diciamo pure che per un campione del genere lo spazio di notizia dedicato per me è poco… Con imprese del genere bisognerebbe dare le prime pagine…
Abbiamo un campione vero, sensibile e specialmente “pulito” che nel ciclismo del XXI secolo non è poco… la maggior parte vince con “l’aiutino”..