Continuerà a far freddo per tutta la settimana, e nel weekend potrebbe peggiorare di nuovo.
Il cielo è coperto e il tempo uggioso, ma le temperature sono elevate, fno a +16/+17°C nelle ore diurne e non sotto i +12/+13°C in quelle notturne. La situazione meteo, però, cambierà rapidamente nelel prossime ore e soprattutto nel corso della prossima notte, a causa dell’arrivo di una nuova ondata di freddo e maltempo che interesserà lo Stretto di Messina per due giorni, domani, mercoledì 25, e dopodomani, giovedì 26 gennaio.
Le masse d’aria fredda invadranno lo Stretto nella prossima notte e domattina all’alba i cittadini di Reggio e Messina si sveglieranno con temperature molto più basse rispetto a quelle odierne (tra +9 e +10°C al mattino) e con un forte vento di maestrale che accompagnerà l’irruzione, alimentando ulteriormente la sensazione di freddo. Nel corso della giornata la colonnina di mercurio non riucirà a salire oltre i +11°C, e nel pomeriggio/sera le temperature crolleranno fino a +7/+8°C, sempre con un vento forte di maestrale, fino a 90km/h, e con mare molto mosso (onde alte più di 3 metri nel basso Tirreno, fino a 150cm nello Stretto). Occhio alle mareggiate lungo le coste esposte, specie nel basso Tirreno.
Le condizioni del tempo non saranno certo piacevoli: il cielo resterà molto nuvoloso tutto il giorno, con pochi sprazzi di sole. A momenti ci saranno degli intensi, ma rapidi, scrosci d’acqua e grandine, e non sono da escludere dei temporali. La neve cadrà fin sulle quote collinari, specie nel pomeriggio/sera di domani quando tra Peloritani e Aspromonte si potrà vedere la dama bianca a partire dai 500 metri di altitudine.
Anche giovedì 26 farà molto freddo, con minime tra +5 e +6°C e massime sempre tra +10 e +11°C, ma il tempo sarà molto più bello, specie nel pomeriggio. Già in mattinata avremo delle schiarite tra le ultime nubi residue, ma nel pomeriggio il cielo si aprirà in modo più deciso e il forte vento di maestrale inizierà a calmarsi, pur senza sparire definitivamente.
Venerdì mattina la temperatura minima sarà più bassa, tra +3 e +4°C, grazie al cielo sereno e alla diminuzione quasi totale dei venti; nel corso della giornata, però, le temperature poi aumenteranno fino a +12/+13°C, e splenderà il sole indisturbato.
Nel weekend dovremmo avere un nuovo peggioramento con forti venti di scirocco, molte nubi e piogge torrenziali. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Adesso è bene concentrarsi sulla situazione prevista nelle prossime ore, e a tal proposito vi segnaliamo le pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.
Continua lo show di questo simpatico incompetente dell’autore dell’articolo..
‘il giorno, con pochi sprazzi di sole.A momenti ci saranno degli intensi, ma rapidi, scrosci d’acqua e grandine, e non sono da escludere dei temporali.”
Avete visto acqua ,grandine o altro??la verita’ e’ una sola cioe’ che questo meteorologo e’ un +++++ che spara le previsione ad minchiam come direbbe la buona anima di franco scoglio..
Sicuramente questo mio commento sara’ censurato dai proprietari del sito,questo perche’ siamo in democrazia..