Cimiteri aperti per la commemorazione dei defunti: orari e bus navetta

Cimiteri aperti per la commemorazione dei defunti: orari e bus navetta

Redazione

Cimiteri aperti per la commemorazione dei defunti: orari e bus navetta

Tag:

mercoledì 01 Novembre 2023 - 14:16

1 e 2 novembre: tutto quello che c'è da sapere

MESSINA – 1 e 2 novembre. Per la giornata della commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani sono aperti con orario continuato dalle 8 alle 17 fino a giovedì 2. Dopo i provvedimenti viari definiti dal Servizio mobilità urbana, l’assessore ai Servizi cimiteriali Massimiliano Minutoli si è mosso in collaborazione con aziende partecipate, dipartimenti e associazioni di volontariato.

In particolare, sono stati predisposti le partenze dal parcheggio di villa Dante ogni 10 minuti e gli stop agli ingressi delle auto con pass disabili.

Minutoli, Basile e Mondello in visita al cimitero 1 novembre 2023

Stop a ditte e autovetture munite di pass

Fino al 5 novembre non sarà autorizzato l’ingresso alle ditte che svolgono lavori a qualunque titolo e sino al 2 novembre sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili. Inoltre, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 la ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata dall’ingresso lato Baglio.

 Bus navetta interni ed esterni

All’interno del Gran Camposanto, saranno garantiti bus navetta dalle 8 alle 16 con personale di Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane e ai disabili. Atm al fine di agevolare l’utenza che si recherà in visita al Cimitero Monumentale ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito per le giornate di martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre.

I bus navetta saranno attivi con partenza ogni dieci minuti; dal parcheggio di villa Dante seguiranno il percorso lungo le vie Catania, San Cosimo e Palmara, e ritorno da via Catania attraverso il perimetro stradale che circonda Villa Dante, collegando i vari ingressi del Cimitero con il terminal bus e il parcheggio Zaera, a disposizione quest’ultimo della cittadinanza h24; anche al Cimitero di Granatari è attivo il servizio navetta sino a giovedì 2 novembre. 

Caminiti e Basile in visita al cimitero 1 novembre 2023

Manutenzione ordinaria

Sul fronte degli interventi manutentivi sono entrati in azione operatori della società Messinaservizi Bene Comune, relativamente alla pulizia, abbellimento e cura del verde; di Amam per la sistemazione delle fontane e degli altri punti idrici. Messe in sicurezza anche alcune zone di cantiere interessate da lavori a cura del personale dei Servizi Cimiteriali.

Assistenza e servizi

Saranno presenti associazioni di volontariato di Protezione Civile per garantire il servizio di assistenza all’ingresso del Gran Camposanto e agli ingressi laterali, nonché il supporto di accompagnamento di anziani per prendere il bus navetta interno. Attivo anche il servizio ambulanza alla porta centrale e squadre sanitarie appiedate nella zona lato Palmara.

La messa a Provinciale

Giovedì 2 novembre, alle ore 11, infine, si terrà nella parrocchia Santa Maria a Provinciale la tradizionale celebrazione eucaristica per la Commemorazione dei Defunti, presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Cesare Di Pietro. L’ingresso sarà regolato dai volontari del Nucleo diocesano di Protezione civile.

Nelle foto il sindaco Basile, il vicesindaco Mondello e gli assessori Minutoli e Caminiti in visita al cimitero l’1 novembre.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Mi dispiace ma giorno 31 ottobre alle ore 13 l’autista del bus navetta si è fermato per la pausa senza essere sostituito da nessuno. NON C’ERA NESSUNA ASSISTENZA agli anziani, infatti alcune persone anziane che aspettavano con me sono rimasti senza parole. Ci siamo incamminati a piedi per far visita ai nostri cari.

    3
    0
  2. Visto che siamo in tema defunti, vorrei sapere come mai il sito http://www.cimiterimessina.it è da mesi è da mesi off-line
    Quando funzionava era un ottimo servizio per chi doveva cercare un defunto.
    Di chi è la responsabilità della gestione del sito? Si stanno spendendo risorse pubbliche per qualcosa che non funziona?
    Saluti

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007