Fino a domenica 22 ottobre in corso la quarta edizione. Intervista con il direttore artistico Francesco Torre
Intervista video con Francesco Torre, direttore artistico, a cura di Marco Olivieri
MESSINA – “Facciamo appassionare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico. Concorso per cortometraggi, formazione nelle scuole, rassegna itinerante: ecco il Cineclub dei piccoli“. Un festival del cinema d’animazione, soprattutto cortometraggi, nelle parole del direttore artistico Francesco Torre. Quarta edizione del festival cinematografico dedicato all’infanzia in programma a Palermo, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto fino al 22 ottobre. Il Cinema Lux di Messina (Largo Seggiola 168), da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, è il palcoscenico della fase finale del Festival e ospiterà una intensa programmazione di eventi speciali e di proiezioni di film per bambini. E per loro c’è l’ingresso gratuito.
L’evento è organizzato dalle associazioni culturali Arknoah e Cineforum Orione in collaborazione con Ficc – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema ed Europa Cinemas, con il coinvolgimento degli istituti comprensivi le cui scolaresche sono state investite del ruolo di Giuria e hanno partecipato ad attività laboratoriali dedicate al cinema. Tempostretto è media partner.
Le scuole coinvolte quest’anno sono la direzione didattica statale “Aristide Gabelli” di Palermo, gli Istituti comprensivi “Enzo Drago” e “San Francesco di Paola” di Messina e l’Istituto comprensivo “Luigi Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sabato 21 ottobre
Il pomeriggio di sabato 21 ottobre si aprirà alle 16 con lo spettacolo teatrale “Il sarto furbacchione” della Compagnia di San Lorenzo: un’emozionante storia di intelligenza e astuzia che trionfano su forza e prepotenza.
Alle 17.30 è in programma la replica di “Yuku e il Fiore dell’Himalaya”. Alle 19 il film del 2013 “Il bambino che scoprì il mondo” che ha ottenuto oltre 40 premi nei festival di tutto il mondo: un gioiello di animazione realizzato con tecniche miste, che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo contemporaneo.
La seconda giornata al Cinema Lux si concluderà con la proiezione, a partire dalle 20.30, di una selezione speciale di corti che fanno parte dell’archivio di Zabut, il Festival internazionale di corti d’animazione. A seguire, verranno proiettati i cortometraggi del concorso nazionale del festival, e gli spettatori saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze per l’assegnazione di una menzione speciale.
Domenica 22 ottobre
Domenica 22 ottobre è in programma, dalle ore 19, la premiazione del Concorso dei Cortometraggi, con la visione del corto vincitore della quarta edizione del Cineclub dei piccoli.
La giornata conclusiva del Festival si aprirà alle 16.30 con la proiezione delle pellicole in anteprima “La Chiocciolina e la Balena / Zog e i Medici Volanti: tratti dai libri di animazione di Donaldson e Schefler, due nuovi titoli di animazione che arricchiscono la collezione del “Gruffalò”.
Alle 18 si svolgerà il laboratorio “Avventure in Cineteca”, a cura della Cineteca dello Stretto e rivolto ai bambini dai 6 anni in su: verranno svelati ai piccoli partecipanti i segreti della pellicola cinematografica attraverso un percorso sensoriale che comprende proiezioni e l’utilizzo di apparecchiature degli anni ’70 e ’80.
Dopo la proclamazione del corto vincitore del Festival, alle 19.30 è in programma la proiezione del film del maestro giapponese Miyazaki, “Si alza il vento” (2013): l’opera più personale del Maestro dello Studio Ghibli, sospesa tra biografia e sogno.
Ingresso gratuito per i bambini. Adulti/accompagnatori: 5 euro ingresso singolo. Biglietto giornaliero 10 euro. Abbonamento 3 giorni 20 euro.