Il cortometraggio, per la regia del palermitano Gaetano Di Lorenzo, si avvarrà dell'interpretazione di Toti Mancuso (asso del duo comico Toti e Totino) e dei giovanissimi Lorenzo Raffaele e Giada Mollica Colella
Primo ciak stamattina per “L’Oro di Nicola”, produzione cinematografica dell’Associazione Arknoah di Messina realizzata con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea. Il cortometraggio, per la regia del palermitano Gaetano Di Lorenzo, si avvarrà dell’interpretazione di Toti Mancuso (asso del duo comico Toti e Totino) e dei giovanissimi Lorenzo Raffaele e Giada Mollica Colella. Lo script, di Francesco Torre, narra la storia dei fratelli Salvatore e Giusy, 10 e 8 anni, che vivono con il padre e il nonno in un piccolo comune della provincia messinese che si affaccia sul Mar Tirreno. La vita ordinaria dei due bambini viene ad un tratto sconvolta da un piccolo evento straordinario nell’esperienza di ogni bambino: la caduta del primo dentino. L’evento scatenerà la fantasia di Salvatore, protagonista di un’azione che lo vedrà faccia a faccia con i suoi incubi e i suoi desideri più inconsci, pronto ad accogliere la sfida della crescita e del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Le riprese si svolgeranno interamente nel territorio di Gioiosa Marea da oggi lunedì 4 a venerdì 8 luglio in interni ed esterni.
Il cortometraggio, operazione che coinvolge artisti, tecnici e maestranze di tutta la Sicilia, arricchisce ulteriormente – anche grazie alla calorosa accoglienza del Comune di Gioiosa Marea e dei gioiosani che hanno manifestato sin da subito spirito collaborativo e lungimirante apertura alla realizzazione di eventi artistici e culturali – l’attività stagionale dell’Associazione culturale Arknoah di Messina (Presidente Massimo Buttò), quest’anno impegnata anche nella realizzazione di corsi di formazione (progetto Per Fiducia con il coinvolgimento di 101 under 28 in 11 discipline diverse), produzioni teatrali e rassegne cinematografiche.