Dal 22 al 26 gennaio 2008 al via la seconda edizione. Entro il 22 dicembre la presentazione dei cortometraggi.
Cinque giorni dedicati al cinema. Ecco la proposta della seconda edizione del Festival cinematografico dello Stretto che si svolgerà dal 22 al 26 gennaio 2008 a Messina. Otto sezioni, nel segno dell’accoppiata di generi Horror e Fantasy e del cinema internazionale; i corti per le scuole e in tutto 4 sezioni per “Il cinema in poco-. Ma anche le opere prime del nuovo cinema italiano, una Mostra sulle macchine del cinema, dai Lumière ai giorni nostri e ancora retrospettive e incontri con attori, registi e produttori. Come ogni festival che si rispetti ci sarà spazio ad un premio alla carriera a un personaggio top secret. Madrina d’eccezione si ocnferma per il secondo anno Maria Grazia Cucinotta.
“Sarà un Festival del Cinema ricco di sorprese, quello che si svolgerà nella multisala “Cinestar Uci Cinemas- di Messina- E’ la promessa degli organizzatori.
“Il Festival indaga la Sicilia e il suo cinema, ma varca lo Stretto per raggiungere l’Europa e oltrepassarla, in un’ottica originale. Alla sua seconda edizione, il Festival non perde la memoria di ciò che ha significato il grande schermo nella Messina degli anni Sessanta e Settanta e di quanto ancora offra nel campo dello spettacolo, in termini di talento e di progetti- sottolinea il direttore artistico Anna Mazzaglia Miceli, presidente di Entr’Acte. “Si tratta di un Festival autoprodotto, snello, giovane, che non parla “politichese-, grande già alla prima edizione, e destinato a crescere sia sotto il profilo produttivo, sia dal punto di vista della ricerca. Si terranno anche feste e incontri, per il rilancio del turismo a Messina, e per coinvolgere la città in un sogno che oggi diventa il solo futuro possibile di questo territorio e della sua splendida provincia- conclude il direttore artistico.
I corti dovranno essere consegnati entro il prossimo 22 dicembre 2007, sezione “Il cinema in poco-, segreteria organizzativa: 3486096092, e-mail: ilcinemainpoco@hotmail.it, Francesco Coglitore, Ctr. Cartesiano Villaggio Salice – 98154 Messina.