Lunedì 2 febbraio sarà proiettato al cinema Apollo di Messina
Lunedì 2 febbraio, alle ore 20.15, presso il cinema Apollo di Messina, sarà proiettato il film ”Valzer con Bashir”, al costo d’ingresso di sole 4 euro.
Si tratta di un film d’animazione diretto dal regista Ari Folman (un soldato all’epoca dei fatti; il film si può definire in buona parte autobiografico) che ricorda il massacro nei campi profughi di Sabra e Shatila, un tema anomalo per un film a cartoni.
La pellicola racconta della Beirut della guerra civile del 1982, quando l’esercito libanese massacrò i palestinesi in fuga dalle loro terre, facendo più di tremila vittime. Un valzer con Bashir racconta le vicende di Ari che una notte ha un appuntamento al bar con un amico che soffre di crisi ricorrenti, durante le quali s’immagina braccato da una muta di 26 cani; lo stesso numero di cani che è stato costretto ad uccidere durante la guerra del Libano. Il giorno successivo il protagonista ricorderà un momento di quel periodo che aveva sepolto nella sua mente: lui che giovane soldato fa il bagno con dei commilitoni davanti a Beirut. Comincia allora a sentire la necessità di scoprire le verità di quel periodo per ritrovare se stesso. Per questo intraprenderà un viaggio alla ricerca dei suoi vecchi compagni d’armi. Dai ricordi frammentari e dalle immagini evocate dagli amici, Ari recupererà memoria di fatti tragici, fino ad arrivare al ricordo completo.
Il film è un documentario animato che parla di uomini e donne, di morte e distruzioni mai dimenticate ed il messaggio che vuole trasmettere è un assoluto rigetto della guerra. Il film è quindi un atto di pace, non un’accusa contro uomini o Stati, composto da oltre duemila tavole disegnate ed animate.