Cinque motivi per imparare il polacco

Cinque motivi per imparare il polacco

Redazione

Cinque motivi per imparare il polacco

Tag:

mercoledì 26 Maggio 2021 - 09:04

E' parlata da 44 milioni di persone in tutto il mondo anche in Canada, Germania, Stati Uniti e molti altri. Inoltre da anni la Polonia ha una notevole espansione economica e intrattiene relazioni commerciali con il nostro Paese

Le lingua straniere, generalmente, si studiano per passione oppure per ampliare il proprio bagaglio culturale ma ci sono anche ragioni specifiche che spingono sempre più persone ad accostarsi allo studio di questa bella lingua slava. Ecco i 5 motivi più importanti per cui potresti imparare il polacco (ad esempio tramite lezioni online) ed essere felice della scelta.

Arricchire il curriculum

Da molti anni la Polonia ha una notevole espansione economica e intrattiene relazioni commerciali con il nostro Paese. I dati Eurostat indicano, poi, che la disoccupazione è contenuta e questo la rende una nazione in cui è possibile trovare un lavoro in linea con la proprie aspettative. Poter arricchire il CV con la conoscenza di questo idioma facilita la tua assunzione perché potrai capire e farti capire dal team senza appesantire lo svolgimento del lavoro. Se anche fossi a un livello iniziale, una volta consolidate le basi potrai praticare la lingua quotidianamente interagendo con i colleghi, e farti anche degli amici polacchi: in questo modo arriverai a parlare in modo fluente in poco tempo.

Più semplice imparare altre lingue slave

Se parli il polacco avrai una maggiore facilità ad imparare gli altri idiomi slavi: infatti le lingue slave dell’ovest come slovacco, polacco e ceco hanno degli aspetti che le rendono simili. Soprattutto lo slovacco e il polacco sono idiomi affini. Chi conosce il polacco capisce, senza troppa fatica, la lingua slovacca, almeno per quanto riguarda le frasi di base e, quindi, con un po’ di impegno avresti la possibilità di imparare più lingue. Potresti dapprima iniziare con il polacco e successivamente imparare lo slovacco: ricorda che gli slovacchi e i polacchi parlando si capiscono.

La letteratura in lingua originale

Questa lingua slava è molto musicale ed è un vero piacere ascoltarla ma soprattutto, conoscendola, potrai leggere le opere dei più grandi scrittori polacchi. Potrai spaziare tra i capolavori di fantascienza di Lem Stanislaw, leggere i romanzi del Nobel della letteratura Senkevich Henryk e le opere del polacco più famoso, Karol Wojtyla, che prima del pontificato, è stato poeta, drammaturgo e filosofo. Le opere letterarie in lingua originale permettono di conoscere lo spirito dell’autore meglio di qualunque traduzione.

Il polacco è la lingua slava più nota dopo il russo

La lingua polacca è parlata da 44 milioni di persone in tutto il mondo che la praticano come lingua madre e questo non accade solo in Polonia ma anche in Paesi come Canada, Germania, Stati Uniti e molti altri. Non solo: questo idioma è studiato da diverse migliaia di persone che l’hanno scelta come seconda o terza lingua per motivi di lavoro, per semplice curiosità o perché affascinati dalla storia del Paese. Anche in questi casi i corsi di lingua hanno permesso di imparare gradualmente le declinazioni, le coniugazioni e la fonetica, riuscendo a far superare ostacoli che sembravano insormontabili.

In viaggio in Polonia

La Polonia merita ben più di una visita e dopo ogni viaggio ti verrà voglia di ritornare. Questo affascinante Paese ha tanto da offrire sia a livello paesaggistico, con montagne e laghi di grande bellezza, sia per quanto riguarda le città, note in tutto il mondo, come Varsavia, Cracovia e Danzica. Conoscendo la lingua non avrai difficoltà a ordinare i piatti preferiti al ristorante, trovare la casa che sogni e, soprattutto, entrare in contatto con i locali: nonostante i polacchi siano cordiali se tu non parli la lingua interagire può diventare un problema. Se all’inizio del soggiorno saprai pronunciare poche frasi elementari come: dzień dobry (buongiorno), do widzenia (arrivederci) e jak się masz (come stai) con i corsi di polacco imparerai a parlare in modo sempre più fluente questa splendida lingua del ceppo slavo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007