Lo storico gruppo “The Platters” animerà il 28 agosto l’anfiteatro di San Giovanni La Punta e il 29 agosto quello di Zafferana Etnea. A Gela l’ultima replica lo spettacolo Cine Y Tango.
Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Questi gli spettacoli in programma per domenica 28 e lunedì 29 agosto, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:
Provincia di Catania
A Pedara è in programma all’Expo, con inizio alle 21, il concerto del Trio Ars Vetus. Uno spettacolo che rappresenta un momento di connubio tra la musica e la sensibilità espressiva degli artisti, per far rivivere la magia della musica barocca. Il Trio Vetus (formazione strumentale composta da Maria Assunta Munafò alla spinetta insieme al marito Antero Arena ed al figlio Joseph, entrambi violinisti) eseguirà musiche di Vivaldi, Bassani, Albinoni e Handel. All’anfiteatro di San Giovanni La Punta, invece, si esibiranno The Platters. Il gruppo musicale statunitense, particolarmente famoso nella seconda metà degli anni cinquanta, si caratterizza per la particolare tecnica vocale conosciuta come doo-wop, che consiste nel rinforzare il canto solista con armonie vocali sincopate e cori utilizzati più come strumenti d’accompagnamento che come voci vere e proprie. Era l’anno 1955 quando Buck Ram ebbe l’idea di creare una formazione che proponesse un nuovo modo di fare musica attraverso strumenti tradizionali, con voci dai timbri e dalle tonalità diverse capace di trasformare brani musicali convenzionali in vere e proprie tavolozze musicali. In quello stesso anno usci Only You che fu l’inizio del trionfo. Nella loro carriera “The Platters” hanno venduto 80 milioni di dischi in tutto il mondo, portando la loro musica nei cinque continenti con centinaia di tournèe mitiche ed irripetibili. The Platters si esibiscono con una formazione di cinque elementi, cantando alcuni dei loro indimenticabili successi quali: Only You, My Prayer, Smoke Gets in Your Eyes, Remember When, I’ll Be Around, Ebb Tide, Unchained Melody, All Night Long, Day Oh, Twilight Time, Harbor Lights. I brani storici verranno eseguiti con cambi d’abito da scena che rispecchiano fedelmente gli stessi anni. La replica dello spettacolo è previsto per lunedì 29 agosto nell’anfiteatro di Zafferana Etnea, con inizio alle 21. Il concerto dei Platters è l’unico appuntamento in programma per lunedì 29 agosto nell’ambito della rassegna Il Circuito del Mito.
Provincia di Ragusa
A Modica si esibirà Susanna Parigi. Durante il concerto che si svolgerà nella scalinata della Chiesa di San Giovanni, con inizio alle 21, eseguirà brani de “La lingua segreta delle donne”. La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi, la chansonnier del pop letterario, continua il suo percorso intorno alla parola. Dalla percezione dell’offesa subita de l’insulto delle parole, alle riflessioni sui segreti del linguaggio femminile. Le canzoni di questo lavoro traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio, l’idea data dalla scoperta in Cina di una lingua che solo le donne sapevano leggere e tramandare, una lingua segreta delle donne: il Nushu. Organico: Susanna Parigi voce, pianoforte, fisarmonica e percussioni. Matteo Giudici chitarre, bassi, cori. Roberto Olzer piano, tastiere. Roberto Mattei contrabbasso. Nicola Stranieri batteria.
Provincia di Caltanissetta
A Gela al Teatro alle Mura Timoleontee di Caposoprano, con inizio alle 21, andrà in scena lo spettacolo Cine Y Tango. Il mondo del Cinema e quello del Tango argentino, raccontati attraverso gli strumenti più utilizzati e comuni tra i due ambiti artistici: il Bandoneon e la Fisarmonica. In scena Mario Stefano Pietrodachi e la straordinaria formazione degli Archiensamble con il contributo della Ysoa per uno spettacolo definito dalla critica “eccelso”. Il repertorio è tra i più accattivanti ed è stato pensato per potere accontentare il pubblico di tutto il mondo e comunque eterogeneo: da Astor Piazzolla, autore di quei Tanghi immortali che sono diventati anche colonne sonore a meravigliosi brani come il famoso "Oblivion", scritto originariamente per un film di Marco Bellocchio e poi diventato un evergreen inciso da tutti i più celebri artisti, cantanti e strumentisti, da Mina a Yo-Yo Ma, da Salvatore Accardo a Bobby Mc Ferrin. In programma una selezione dei brani che stanno nel cuore degli amanti del cinema e della buona musica contemporanea: C'era una volta il West, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il postino, La vita è bella, Amarcord ed a seguire Adios Nonino, Libertango, Milonga del Angel e altri.