Stasera due eventi in programma, a Tindari protagonista Goran Bregovic mentre al teatro antico di Taormina lo show di Massimo Ranieri
Il tour estivo di Goran Bregovic stasera, ore 21.30, farà tappa al teatro greco di Tindari, un appuntamento che segue di appena un giorno l’acclamato concerto di Giardini Naxos.
La performance dell’artista di origini serbe sarà l’occasione per presentare il nuovo cd “Champagne for Gypsies” che uscirà nel prossimo autunno, un lavoro che contiene un’interessante collaborazione con il gruppo musicale zingaro “The Gipsy Kings”.
Un concerto che unirà il folk balcanico tradizionale alla musica elettronica in un’atmosfera nostalgica che trasformerà il teatro di Tindari in un luogo dalle magiche sonorità orientali.
Bregovic è un maestro ineguagliabile nel riproporre i ritmi incalzanti grazie ad un mix di sacro e profano, un incontro tra musica tzigana, polifonie balcaniche, percussioni e chitarra elettrica.
L’artista di Sarajevo, apprezzato a livello internazionale per la sua produzione di colonne sonore e soprattutto per le esaltanti collaborazioni con il regista Emir Kusturica, fonde con estrema maestria le atmosfere di Bartòk, Morricone, mescolando jazz, le vocalità bulgara, la musica popolare slava, la polifonia sacra ortodossa e la musica elettronica alternando brani “orecchiabili” a musicalità profonde e solenni della sua musica colta.
Sempre stasera, ore 21.30, sul palco del teatro antico di Taormina sarà di scena Massimo Ranieri con il suo affermato spettacolo “Canto perché non so nuotare…da 40 anni”, tratto dall’omonimo doppio album del 2006, in cui l’artista napoletano ripercorre la propria carriera reinterpretando i propri brani più noti ed inserendo improvvisazioni su alcune vicende della sua vita personale ed artistica e proponendo le canzoni del repertorio classico napoletano e alcune delle canzoni più note di famosi artisti del passato.
Massimo Ranieri firma anche la regia e la scenografia dello show che ha come particolarità la composizione tutta al femminile dell’orchestra e del corpo di ballo in omaggio al mondo femminile.
I due spettacoli in programma stasera a Tindari e Taormina sono inseriti nel cartellone del Circuito del Mito, kermesse di eventi organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. (Giuseppe Spanò)