L'assessore Filippo Cucinotta interviene in merito all'istituzione della città metropolitana, in vista di una seduta straordinaria del Consiglio comunale prevista per lunedì prossimo
“L’elezione del sindaco, Renato Accorinti, ha portato, fin dall’inizio della campagna elettorale, una ventata di novità in città e tanti temi, per decenni abbandonati nel silenzio, sono tornati a galla. E’ senza dubbio un segnale positivo che anche i partiti politici abbiano iniziato a parlare di gestione virtuosa dei rifiuti, di restituzione delle aree militari dismesse, di isole pedonali e piste ciclabili”. E’ la premessa dell’assessore Filippo Cucinotta, che interviene in merito all’istituzione della città metropolitana, in vista di una seduta straordinaria del Consiglio comunale prevista per lunedì prossimo.
“Un argomento importante, anch’esso chiuso nel dimenticatoio per molto tempo e più volte richiamato da quest’Amministrazione, è quello dell’Area Metropolitana dello Stretto – prosegue -. Un unico argomento che si declina in una riorganizzazione totale dei servizi di attraversamento, anche attraverso l’uso di una flotta pubblica, nel riconoscimento delle bellezze e delle unicità da parte dell’Unesco, nel rilancio economico e sociale delle due sponde e in una revisione statutaria e normativa che permetta e favorisca la reale integrazione dei servizi. Per questo – conclude Cucinotta – c’è vivo interesse anche per l’iniziativa del Consiglio comunale di unirsi lunedì 27 al dibattito in corso e rendersi parte attiva e propositiva in questo percorso”.