Dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile ricevere informazioni sulla patologia e sull’Associazione ed essere accolte e ascoltate nell’intimità di un dialogo individuale
L’endometriosi, una malattia cronica che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile, è una patologia femminile diffusa e spesso sottovalutata che ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre.
Con lo scopo di aumentare la conoscenza di questa malattia, nel 2004 la European Endometriosis Alliance, la coalizione di 12 associazioni europee di pazienti di cui siamo membri fondatori, ha istituito la Awareness Week, una manifestazione in crescendo che, ogni anno a marzo, porta alla luce delle piazze europee e di tutto il mondo un problema che tende a rimanere ancora in penombra.
Tra i numerosi eventi programmati dall’Associazione italiana endometriosi per promuovere questa iniziativa, Natalia Faranda, Consigliere dell’AIE e responsabile regionale della Sicilia, ha organizzato per la giornata di lunedì 18 marzo uno sportello d’ascolto aperto alle donne che soffrono di questa malattia. Dalle 9.30 alle 12.30 sarà quindi possibile ricevere informazioni sulla patologia e sull’Associazione ed essere accolte e ascoltate nell’intimità di un dialogo individuale.
L’appuntamento è presso il Consultorio familiare “Villa Lina” alla cittadella della salute Mandalari (padiglione 21). La partecipazione, libera e gratuita, è riservata alle donne affette da endometriosi.