Riparte l’iniziativa legata alla concessione di orti coltivabili nel comune di Villafranca Tirrena. A beneficiarne saranno tutti i cittadini di età compresa tra i 60 e gli 80 anni attualmente non in possesso di terreni coltivabili posti sul suolo comunale o nelle zone limitrofe. Il limite massimo per la presentazione delle domande di concessione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 Gennaio 2016.
Una nuova iniziativa arriva da Villafranca, e questa volta si sposta sul sociale. Fino al 31 di questo mese, infatti, sarà possibile presentare regolare domanda per l’assegnazione di lotti coltivabili forniti dal comune. I lotti, definiti “Orti Sociali” saranno 21 e avranno tutti, all’incirca, lo stesso diametro di circa 100/120 metri. Sarà la stessa amministrazione, poi, a fornire energia elettrica e acqua in cambio del rispetto di alcune semplici regole come la pulizia del proprio lotto e la manutenzione dello stesso.
A beneficiare del progetto, realizzato grazie alla collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali retto da Debora Celi, saranno tutti i cittadini villafranchesi di età compresa tra i 60 e gli 80 anni privi di terreni coltivabili posti nel territorio comunale o nei comuni limitrofi.
Il modello di domanda per la richiesta di assegnazione potrà essere reperito presso l’ufficio servizi sociali del Palazzo Municipale di via Dante Alighieri. Una volta assegnati i lotti resteranno affidati per un lasso di tempo di circa 3 anni al termine dei quali potranno nuovamente essere riassegnati allo stesso soggetto per ulteriori 3 anni.
Un’iniziativa sicuramente importante, dunque, che cerca di incontrare le necessità di una determinata fascia di cittadini spesso poco considerata.
Salvatore Di Trapani