Si è svolta sabato scorso la cerimonia d’insediamento del neo baby sindaco di Rometta Karol Panzera. Un incontro particolarmente importante a cui hanno preso parte i membri della giunta “degli adulti” e alcuni consiglieri. Presente all'incontro anche il sottosegretario di stato del ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Davide Farone.
Con l’incontro di sabato scorso, nel corso del quale si è svolta la cerimonia d’insediamento del neo eletto baby sindaco Karol Panzera, inizia ufficialmente l’avventura amministrativa dei giovani romettesi. L’appuntamento, che si è svolto presso l’aula consiliare Pasquale Midiri di Rometta Centro, ha visto la partecipazione della giunta “degli adulti”, di alcuni consiglieri comunali e del sottosegretario di stato del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Davide Faraone.
A convocare il consiglio dei giovani il consigliere anziano Antony D’angelo, si è provveduto poi con la classica cerimonia di giuramento del baby sindaco e con l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio, cariche assegnate rispettivamente a Elisa Frisone e Serena Andronico. Emblematico il gesto del sottosegretario Davide Faraone che ha donato personalmente la fascia del sindaco a Karol Panzera complimentandosi con i giovani per il modo in cui hanno svolto il proprio ruolo.
“Questa è un iniziativa molto importante –dichiara l’assessore Melania Messina, che si è occupata in prima persona del progetto- possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti dal modo in cui si sono comportati i giovani. Hanno da subito dimostrato grande interesse per l’iniziativa e, incontrando anche una certa coesione tra gruppo di minoranza e gruppo di maggioranza, hanno dato prova di essere assolutamente all’altezza del proprio ruolo”.
Un appuntamento importante, dunque, che fa da apripista per le prossime iniziative dell’amministrazione giovani che avrà modo di lavorare fianco a fianco con gli adulti.
Salvatore Di Trapani