L'Istituto comprensivo "Salvo D'Acquisto" sarà il capofila dei progetti inseriti all'interno del percorso di educazione ambientale promossi dall'Amministrazione Comunale per sensibilizzare gli studenti più piccoli sul tema
Educare i cittadini del domani, i più piccoli, a vivere in una società che rispetti l'ambiente e le leggi è dovere etico di un organo comunale. L'Amministrazione messinese, volendo proprio cogliere questo spirito, ha avviato l'iniziativa "La cultura illumina la vita": articolata in 70 progetti, l'idea si pone come obiettivo la partecipazione e la sensibilizzazione degli studenti ancora "in tenera età" al fine di creare reti solidali e mettere in relazione il mondo scolastico, associazionistico e di volontariato, i settori didattico – culturale e socio-sanitario, il mondo giovanile e i centri di aggregazione.
Diviso in 4 macro aree (cultura, legalità, pari opportunità e ambiente, salute, nuovi stili di vita), il progetto è stato accolto a braccia aperte dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto" (capofila dei progetti ambientali e del premio letterario Consolo), la Professoressa Giovanna Messina, la quale si è mostrata entusiasta di fronte all'opportunità, "La scuola non è solamente luogo di istruzione e formazione,", ha dichiarato, "ma centro di cultura che, in raccordo con il territorio, parte dalle proprie tradizioni per guardare al futuro attraverso ricerca e innovazione, che sono i punti forza dai quali partire per la crescita e il futuro dei nostri giovani. Infatti l’obiettivo, che ci siamo prefissati, è quello di prevenire il disagio sociale, favorire l’educazione interculturale, la legalità e le pari opportunità, la cultura dello sport, le attività ludico – ricreative, l’educazione ambientale e alimentare, gli orti didattici, i laboratori artistici e artigianali, l’identità, tradizioni locali e territoriali e le nuove tecnologie".
E sarà proprio l'istituto garante ad aprire i lavori del progetto con una giornata dedicata all'esposizione delle tematiche, a cui prenderanno parte gli altri comprensori che hanno aderito all'iniziativa ("P. di Piemonte- E. Drago", "Battisti – Foscolo", "Leonardo Da Vinci", "Santa Margherita", "Catalfamo – Contesse Urra", "Mazzini – Gallo", "Villa Lina – ritiro", "Don Bosco", "Pascoli Crispi", "Giovanni XXIII", "Cannizzaro – Galatti", "E. Vittorini", "Boer – Verona Trento", "Paino – Gravitelli", "A. Luciani – E. Castronovo", "Mazzini", "Paradiso"), il Sindaco Renato Accorinti e l'Assessore all'Istruzione Patrizia Panarello.
Gli istituti interessati al "Percorso di Educazione ambientale" realizzeranno nelle aree interne o adiacenti alle proprie strutture uno dei seguenti progetti: "la scuola adotta un'area verde", "la scuola realizza un orto" e "la scuola pianta un albero". Durante la mattinata verrà anche presentato il "Premio letterario V. Consolo" con la lettura di passi scelti dal libro "Le pietre di Pantalica"; si tratta della prima edizione cittadina dell'agone intitolato a Vincenzo Consolo.
Claudio Panebianco