Grazie a uno sforzo di programmazione durato anni e a oltre 1,5 milioni investiti, prende vita l'impianto sportivo scolastico più importante del Reggino
CITTANOVA (RC) – «Oggi raccogliamo i frutti di un lungo e complesso lavoro che parte da lontano nel quadro di un’attenta programmazione sul fronte dell’edilizia scolastica».
Così il sindaco facente funzioni Carmelo Versace, oggi a Cittanova, all’inaugurazione del Palasport realizzato all’interno dell’area a verde del Liceo scientifico “Guerrisi”.
L’impianto polifunzionale, ha scandito Versace, dovrà essere custodito a dovere dalla comunità e sarà «luogo di riferimento per la promozione e valorizzazione non solo dello sport ma anche delle iniziative culturali e sociali che esso potrà accogliere». Non una “possibilità” ma una certezza: proprio per “blindarla”, il Palasport non è concesso in uso esclusivo all’Istituto.
Con lui, il dirigente del settore Edilizia della MetroCity Giuseppe Mezzatesta, la dirigente scolastica del “Guerrisi” Clelia Bruzzì e il sindaco cittanovese Francesco Cosentino.
E se Mezzatesta ha rammentato l’importantissimo investimento effettuato dall’Ente, («oltre un milione e mezzo di euro»), la Città metropolitana ha tra l’altro acquistato una macchina pulitrice professionale, proprio per la manutenzione ordinaria del sito («La struttura più importante realizzata fin qui» dalla MetroCity, ha osservato Carmelo Versace, che si sostanzia nell’«impianto sportivo scolastico più importante della provincia»).
All’orizzonte, grazie al Palasport ma non solo…, la possibilità che il “Guerrisi” di Cittanova presto si trasformi in «un vero e proprio campus formativo d’altissimo profilo».