City Nature Challenge. Milazzo ancora al primo posto FOTO

City Nature Challenge. Milazzo ancora al primo posto FOTO

Salvatore Di Trapani

City Nature Challenge. Milazzo ancora al primo posto FOTO

venerdì 06 Settembre 2024 - 17:40

La città di Milazzo ancora prima in Italia alla City Nature Challenge, che quest’anno ha regalato osservazioni di specie rare

MILAZZO – Anche quest’anno la City Nature Challenge consacra la città di Milazzo al primo posto in Italia, per numero specie osservate. In Europa, invece, il Comune mamertino si è classificato al terzo posto ottenendo, invece, risultando invece venticinquesimo in tutto il mondo.

L’evento, che ha coinvolto diversi partecipanti impegnati a scattare foto di specie animali e vegetali, è stato lanciato come ogni anno dal Museo del Mare di Milazzo con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta.

In totale sono state registrate oltre 20.000 osservazioni di 2.616 specie. Due partecipanti, inoltre, si sono posizionati al primo e al secondo posto in tutta Europa. Si tratta, rispettivamente, di Adele Schittone e Santi Scibilia (in foto).

Ancora una volta la City Nature Challenge accende i riflettori sull’incredibile patrimonio naturalistico della città del Capo, dunque, sopratutto grazie all’osservazione di alcune specie molto rare come la coccinella endemica siciliana (Tytthaspis phalerata), la Vesparia (Ophrys apifera), il Cardo-pallottola Vischioso (Echinops spinosissimus) e la Pettegola (Tringa totanus).

Adesso si pensa già alla prossima edizione che, realisticamente, potrebbe nuovamente regalare alla cittadina tirrenica il primato già conquistato per quattro anni di seguito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007