Le dichiarazioni dell'amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci
“Il franco navigabile del Ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri per una larghezza di 600 metri. E si riduce a 65 metri solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario”. L’amministratore della società “Stretto di Messina”, Pietro Ciucci, intervistato dall’Ansa, rassicura rispetto alle obiezioni del presidente di Federlogistica, Luigi Merlo (“65 metri di altezza sono troppo pochi per le grandi navi”): “Le grandi navi possono transitare sotto il ponte. Questi parametri sono in linea con i ponti esistenti sulle grandi vie di navigazione internazionali, in coerenza con le procedure stabilite dalle norme Imo (International Maritime Organization)”.
“Ricordo inoltre che sul tema della sicurezza della navigazione sia per la fase di costruzione che di esercizio del Ponte, con particolare riferimento anche al franco navigabile, è stato istituito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti uno specifico tavolo tecnico coordinato dall’ammiraglio Nunzio Martello“, ha evidenziato Ciucci. E ancora: “La commissione ha già effettuato un esame approfondito del traffico degli ultimi anni nello Stretto, suddiviso per le diverse imbarcazioni, dal quale non emergono
criticità legate al Ponte”(fonte Ansa).
Buccati?
Ma abbiate pazienza , può essere che adesso tutti sanno di tutto ? Se ci sarà un airdraft di 72 metri , le compagnie in fase di sviluppo itinerari che normalmente si fanno molto tempo prima , evitano le Crociere con attraversamento stretto alle.navi con airdraft superiore a quello ufficiale , chi non sa non parli a vanvera .
Penso che ” per il sì e per il no” le navi faranno il giro largo….via Siracusa e Trapani
CI MANCAVA CHE NON POTESSERO PASSARE SOTTO IL PONTE…………………………ahahahahahahaah.
SONO ALTRE LE GRAVI CRITICITA’ : 3300 METRI DI FERROVIA SUL PONTE SOSPESO A 😯 METRI…………………………………..SUL MARE ………………….CON VENTI DI SCIROCCO DI 120/140 KM. H . : CHE STUDI SONO STATI FATTI ? QUELLI FATTI DANNO TUTTI PARERE NEGATIVO SULLA FATTIBILITA’ E STABILITA’ !!!!
NON NE ESISTONO AL MONDO PONTI CON LINEA FERRATA OLTRE I 2000 M.
Le navi possono passare, forse…. Ma mi domando che senso ha che ci passino le auto visto che prima di prendere la rampa “giusta” mi pare, non vorrei sbagliare, devono fare chilometri verso Villafranca ( ora mi spiego il casello di Ponte Gallo) e poi preso il ponte dovranno pagare comunque il transito. A proposito, perchè mai nessuno parla del costo del transito? mi è sfuggito qualcosa? E’ gratis? Sarebbe la prima volta ! ormai a Venezia pagano i pedoni non residenti e non ci sono sconti famiglia!
Le navi porta container alte 84 metri sul pelo dell’acqua percorreranno giri panoramici con incremento esponenziale di costi ed inquinamento.a il ponte, si sa, è un’opera verde…che ci lascerà al verde….
BUDDACILANDI, CIUCCI dici sempri ” si”…. a tutto …..ma io dicu …semu comu a ….iddu ahahahahahah …….Buddaci rispunnemu …picchi non fannu un referendum e a chiudemu subitu ?????
Senza discutere piu’ di tanto sui disegni ufficiali della Soc. Stretto di Messina viene riportato al centro del ponte e per una larghezza di 600 m la dicitura franco minimo 65m. Pertanto ritengo che per un problema di sicurezza le navi aventi altezza superiore a 65m non possano attraversare, inoltre mi chiedo: sono state considerate le condizioni meteo e i movimenti di beccheggio della nave nelle condizioni piu’ gravose???