Il progetto "Club di prodotto" viene presentato dal consigliere Versace presente ai lavori del coordinamento: “Solo facendo rete faremo la differenza”
La Città metropolitana di Reggio Calabria presente ai lavori del coordinamento degli enti aderenti al partenariato pubblico del progetto “Club di Prodotto”. Il progetto è per la promozione turistica e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio reggino. All’iniziativa, ospitata nella Camera di Commercio di Reggio Calabria e di cui la stessa Metrocity è ente promotore, ha preso parte in rappresentanza di Palazzo “Alvaro”, il consigliere metropolitano delegato al Marketing territoriale, Carmelo Versace.
“Club di Prodotto” facilita la collaborazione
Il presidente dell’Ente camerale reggino, Antonino Tramontana, spiega che “l’obbiettivo è quello di facilitare la collaborazione tra tutti gli attori della filiera turistica. Bisogna favorire un’offerta integrata, la costruzione e la fruibilità di percorsi ed itinerari atti a valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale, materiale e immateriale del territorio reggino. Molto importante è il conseguimento degli obiettivi di destagionalizzazione ed internazionalizzazione dei flussi turistici, con la presenza della destinazione Reggio Calabria in nuovi segmenti di mercato. Un percorso che è già partito attraverso il coinvolgimento di tour operator del nord Italia e di altri paesi europei come la Germania. C’è stata infatti la chiusura dei primi contratti su pacchetti turistici con destinazione Reggio Calabria.
Metrocity coinvolta nel progetto
Prende parola il consigliere Versace. “Con l’approvazione del bilancio la Città metropolitana ha voluto mandare un messaggio diverso rispetto al passato. Sono state tolte tutte quelle voci di spesa che spesso si sono rivelate fini a se stesse perché prive di strategia . La Città Metropolitana è coinvolta attivamente nel progetto “Club di Prodotto”. Iniziativa che chiama in causa già quattordici Comuni del territorio reggino, altri otto si aggiungeranno a breve e oltre quaranta operatori turistici. Ma è importante che tutti i 97 Comuni capiscano che solo mettendosi in rete riusciremo come territorio a fare la differenza. Bisogna cogliere in modo concreto le opportunità di sviluppo, anche in ragione delle ingenti risorse di cui siamo destinatari”.
Vicini al territorio
“L’obiettivo – ha evidenziato il rappresentante di Palazzo “Alvaro” – è quello di mettere in rete le sinergie, non solo istituzionali, ma anche degli operatori privati, delle agenzie di viaggio, degli operatori turistici, affinché si possano prevedere degli itinerari che possano essere in linea con il futuro approccio adottato dalla Città metropolitana. Tutto questo nell’ottica del nuovo piano di marketing territoriale che stiamo mettendo a punto e che a breve verrà approvato. L’amministrazione Falcomatà vuole dare un segno concreto della vicinanza delle istituzioni ai territori, alle comunità e al tessuto imprenditoriale. Questo infatti è un momento così difficile anche a causa degli effetti della crisi pandemica”.