Si inizia con il tiro a volo al Campo "Interdonato" di Nizza. Nel pomeriggio al via il cartellone del taekwondo, grande attesa per la boxe
Stop alle polemiche. E per una volta Messina, in tutte le sue componenti, sia davvero unita per accogliere le oltre sette mila persona che nei prossimi dieci giorni saranno ospiti della nostra città. Oggi si aprono con le prime gare i Campionati Nazionali Universitari 2012. L’edizione messinese parte da Nizza di Sicilia con il Tiro a Volo, presso il Campo Interdonato scatteranno le sfide di skeet e fossa, del double trap, per le categorie Eccellenza-Prima, Seconda,Terza, Amatori – Femminile Assoluta. Nel primo pomeriggio dunque le prime medaglie dei Cnu arriveranno dal Tiro a Volo inserito nel programma delle discipline “Criterium”. Il programma negli impianti cittadini invece inizierà nel pomeriggio, con taekwondo e pugilato nella Palestra della Cittadella Universitaria Ums dell’Annuziata, alle 14 e non più alle 9 come da programma originale. Anche dall’arte marziale arriveranno le prime premiazioni dei Cnu messinesi. Si gareggia sia per la categoria Forme maschile e femminile che per il Combattimento femminile.
Ricco il programma anche della boxe. Le prime gare, al Palazzetto dell’Ums Annunziata, avranno inizio alle ore 14, con i quarti di finale delle categorie kg 56, 64, 69, 75, 81, 91 (maschili) e 51, 54 (femminili). Le finali della boxe del 20 maggio saranno trasmesse in differita su Raisport 1 il 25 maggio alle ore 22.30. «Si crede, errando, che trattandosi di incontri tra universitari il livello non si elevato – ha commentato il responsabile organizzativo federale (FPI) della manifestazione, Giovanni Cristiano -. Sul ring saliranno invece pugili dal valore sportivo medio-alto, ci sono anche campioni in carica Cnu e in alcune categorie anche campioni nazionali». 67 i boxeur in arrivo a Messina, 29 Cus rappresentanti, oltre cinquanta le società sportive.