Anche Messina partecipa al terzo Global Climate Strike che dal 20 al 27 settembre riaccende i riflettori sui gravi cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta.
Anche Messina partecipa al terzo Global Climate Strikeche dal 20 al 27 settembre riaccende i riflettori sui gravi cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare al consumo consapevole, al rispetto dell’ambiente, all’adozione di stili di vita sostenibili.
Ad oggi, in Italia sono circa venti le città e le comunità che hanno deciso di rispondere a questa chiamata. Eventi ed iniziative finalizzate a diffondere l’importanza del rispetto verso il pianeta. Una di queste è in Sicilia.
Idib Group, agenzia di design con sede a Messina e Chicago, da sempre vicina ai temi della progettazione centrata sulla persona, nel rispetto dell’etica e dell’ambiente, aderisce e promuove nella città dello Stretto il Global Climate Strike mondiale.
Senza plastica a colazione
Come? Organizzando una colazione bio plastic-fre eche si svolgerà venerdì 20 settembre alle ore 10 pressoCasa Peloro. A seguire, due workshop presso la FONDAZIONE HORCYNUS ORCA ,durante i quali si parlerà di raccolta differenziata a Messina e verranno illustrati gli stili di vita che ognuno può adottare per non gravare sulla salute precaria del pianeta. I workshop sono gratuiti ed aperti a tutti.
Interverranno: Francesco Stagno D’Alcontres, CEOIdib Group, Barbara Buceti, referente Pro Loco Capo Peloro, Eva Polare, diSementi IndipendentieSemiNativi.
Il programma
Ore 10: colazione bio plastic-free presso Casa Peloro
Ore 11-13: workshop gratuiti presso Fondazione Horcynus Orca
- Cittadini, imprenditori, professionisti, genitori. La responsabilità degli adulti nella lotta al cambiamento climatico (a cura di Francesco Stagno d’Alcontres di iDIB Group)
- Workshop sull’importanza e sulle buone pratiche per la raccolta differenziata (a cura di Barbara Buceti, referente Pro Loco Capo Peloro)
- Workshop sugli stili di vita sostenibili (a cura di Eva Polare di Sementi Indipendenti e Semi Nativi)
Presso la stessa Fondazione dal 24 al 28 settembre con la sezione dell’Horcynus Lab Festival che prosegue le riflessioni già avviate nel 2018 sulle conseguenze economiche e sociali dei cambiamenti climatici.
Partner a supporto dell’evento di domani anche l’associazione Startup Messina e Start Me Up, il podcast che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale del Sud Italia.
I Paesi del Nord (Svezia, Finlandia, Norvegia) la plastica la termovalorizzano, essendo il più prezioso dei derivati petroliferi. Energia elettrica e acqua calda a costo zero… noi creiamo un mucchio di carte e polemiche, giusto per la gioia e alimentazione della speculazione… vita sostenibile… ovvero: come fare a meno dell’uomo nella retorica ambientalista.
PS: qualcuno che dice quanta plastica la Cina disperde in mare? No, che darebbe fastidio…