La sciroccata lascia il segno, insabbiato lo scivolo uno dello scalo di Tremestieri. Approdi chiusi

La sciroccata lascia il segno, insabbiato lo scivolo uno dello scalo di Tremestieri. Approdi chiusi

La sciroccata lascia il segno, insabbiato lo scivolo uno dello scalo di Tremestieri. Approdi chiusi

Tag:

domenica 05 Febbraio 2012 - 00:56

La decisione adottata ieri pomeriggio dalla Capitaneria, rimarrà in vigore fin quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza nel bacino

I tir hanno invaso via la Farina bloccando del tutto il traffico, sin dal pomeriggio di venerdì. Ciò a causa della chiusura dagli imbarcaderi di Tremestieri, dovuta alla fortissima ondata di scirocco che si è abbattuta sulla città. Una sciroccata che non ha lasciato “illesi” gli approdi sud della città. Da ieri, infatti, la capitaneria di porto ha emesso un’ordinanza con cui ha interdetto il traffico marittimo, in entrata e in uscita dal molo, per via dello spostamento di masse sabbiose nella zona interna all’invaso, tra la boa di segnalazione e lo specchio d’acqua dello scivolo n°1.

Una decisione, quella siglata dal comandante Musolino, che rimarrà in vigore fin quando all’interno dell’approdo non sarà ripristinata la condiziona di sicurezza per le navi in fase di attracco. Nuovi rallentamenti, dunque, nei lavori di palificazione per la messa in sicurezza della diga danneggiata nel 2008, sempre a causa di una sciroccata. Incidenti di percorso messi in conto ma di cui si farebbe volentieri a meno.

2 commenti

  1. ma chi ha proggettato questi approdi perchè non ha tenuto conto di tale problematica???? io sn ignorante in materia ma mi pare ovvio che si poteva fare il braccio di accoglienza delle navi in maniera diversa in modo da bloccare la sabbia sul lato da nn utilizzare e mantenere il fondale libero dall’altro….però magari non è poi così semplice………….E IO PAGOOOOOO

    0
    0
  2. L’ennesima riprova che chi ha voluto questa realizzazione in quel posto ha sbagliava e quelche è peggio lo sapevan o tutti in Città che Tremestieri è troppo esposto e che i costi di manutenzione superano i vantaggi! Io ero e sono per la valorizzazione della falce e magari per la realizzazione di un porto esterno nella falce, dove i fondali sono bassi e non viè pericolo di insabbiamenti e per la costruzione della famosa via del mare. Ma cosa se ne fanno le ferrovie di tutto quello spazio inutilòizzato?! Insomma è tutto da rifare altro che bandire nuove gare x altre invasature a Tremestieri, bisogna rivedere la localizzazione del secondo approdo e lasciare quello che è stato costruito x altri usi anche di tipo emergenziale!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007