Come evitare il peso in eccesso nel bagaglio e non pagare il sovrapprezzo

Come evitare il peso in eccesso nel bagaglio e non pagare il sovrapprezzo

Redazione

Come evitare il peso in eccesso nel bagaglio e non pagare il sovrapprezzo

lunedì 26 Aprile 2021 - 14:10

I consigli per viaggiare in aereo

Quasi sicuramente, se dovessero scegliere tra la cancellazione del volo e la prospettiva di pagare un sovrapprezzo per il peso in eccesso del bagaglio, la maggior parte dei viaggiatori sceglierebbe la prima. Il peso in eccesso ci fa sentire stupidi – non abbiamo fatto bene i nostri conti – sprovveduti agli occhi della hostess di terra, e sfortunati. Già, perché magari abbiamo acquistato un biglietto a un prezzo stracciato, e ci troviamo a pagare il quadruplo solo per quel paio di sneakers in più che abbiamo portato “per sicurezza”.

Per fortuna, trattandosi di un problema diffuso, non è stato difficile reperire informazioni utili dai viaggiatori più scaltri. Abbiamo voluto quindi fare una summa dei consigli più furbi per mantenere il peso del bagaglio entro la soglia stabilita ed evitare di pagare il sovrapprezzo. Il tutto senza negarci nulla e senza fare troppi sacrifici.

1. Procurati una bilancia pesa valigie portatile

La soluzione più semplice e immediata è quella di pesare i bagagli prima di arrivare all’aeroporto. Le bilance digitali portatili hanno un prezzo contenuto, e ti permettono di scoprire se il peso del tuo bagaglio supera i limiti consentiti quando sei ancora in tempo per sistemare le cose. Vale anche all’opposto: pesando il bagaglio in anticipo saprai se c’è ancora spazio per aggiungere un felpa o un paio di scarpe. E non avrai sorprese al check in.

Inoltre, queste bilance sono progettate per essere portate in viaggio, il che significa non solo che sono economiche, piccole e leggere. Ma anche che potrai trovarle in diversi aeroporti e stazioni nel caso in cui il dubbio di avere peso in eccesso ti venga quando sei già in viaggio. Un ottimo modo per scoprire se hai esagerato con i souvenir, e correre ai ripari prima che il volo di ritorno si trasformi in un’esperienza sgradevole.

2. Procurati un trolley bagaglio a mano leggero e condividi i bagagli con i tuoi compagni di viaggio

Un trolley bagaglio a mano leggero progettato per rispettare le dimensioni richieste dalle principali compagnie aree (come Ryanair,Alitalia e altre) ti sarà utile in diversi modi. Anzitutto si tratta di bagagli semirigidi o rigidi, il che ti impedisce materialmente di inserire troppe cose. E in secondo luogo, avendo le ruote, trasportarlo non ti affaticherà, e potrai impiegare tutte le tue energie per divertirti. Insomma, comodo e intelligente.

In alternativa, puoi utilizzare uno zaino o un borsone. Sono molto leggeri e possono essere portati a spalla. E il loro vantaggio più grande è che non vengono quasi mai controllati: si da per scontato che rispettino il limite consentito, proprio perché nessuno si aspetta che ci si porti sulle spalle oggetti molto pesanti. Se si viaggia in compagnia, poi, un’ottima idea è condividere i bagagli: chi ha peso in eccesso può inserirlo nella valigia di chi invece ha ancora spazio, così da sfruttare tutto il peso consentito. In più, spostando almeno un cambio nella valigia di un compagno di viaggio si è coperti in caso di smarrimento del bagaglio.

3. Indossa più vestiti, e riempiti la borsa e le tasche

Un buon modo per alleggerire il tuo trolley bagaglio a mano o il tuo zaino è quello di portare parte della tua valigia addosso. Ossia: partire indossando più vestiti possibile, facendo attenzione a scegliere quelli più pesanti e ingombranti. Le compagnie aeree prevedono dei limiti di peso per il contenuto del tuo bagaglio a mano, ma non dicono nulla sui bagagli che porti addosso.

Inoltre, la maggior parte delle compagnie prevede che, oltre al bagaglio a mano, possa essere portato in cabina un piccolo zaino o una borsa. Si tratta a tutti gli effetti di un bagaglio extra, per il quale non sono previsti limiti di peso. Fatti furbo e sfrutta questa opportunità per mettere in borsa tutti gli oggetti più pesanti, dai libri al beauty case ai tablet. Anche le tasche non sono soggette a controlli, e possono rivelarsi molto utili per quegli oggetti piccoli ma pesanti, come i profumi e le macchine fotografiche.

4. Acquista del peso extra quando prenoti il biglietto

Se sai già che non sarai in grado di rispettare i limiti di peso consentiti, e non puoi rinunciare proprio a nulla, allora ti conviene semplicemente acquistare del peso extra quando prenoti il biglietto. Certo, non è la soluzione ideale per chi vuole viaggiare senza spendere molto, ma è sicuramente più economica che pagare il peso in eccesso direttamente in aeroporto.

Quasi tutte le compagnie aeree prevedono infatti delle tariffe differenziate per il peso extra acquistato in anticipo, alcune delle quali davvero molto convenienti. E puoi anche acquistare il peso extra per il solo viaggio di ritorno, se sei certo di andare in un posto in cui non potrai proprio fare a meno di fare shopping di prodotti locali.

Qualche consiglio finale

Prima di preparare la valigia, pensa al posto in cui andrai e a cosa ti servirà. Località molto fredde, o viaggi all’avventura, richiedono di portare da casa una certa quantità di cose, pertanto ti sarà utile acquistare del peso extra. Viceversa, al mare o in città potrai facilmente lavare i tuoi vestiti e comprare in loco quello che ti serve come dentifrici o medicinali. In questo caso la scelta più indicata è preparare un bagaglio più leggero rispetto al peso consentito, così da avere spazio per qualche acquisto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007