La cometa Lovejoy ora è osservabile ad occhio nudo pure sui cieli dello Stretto di Messina, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche di questi giorni
Continua a dare spettacolo e suscitare grandi emozione il passaggio vicino alla Terra della cometa Lovejoy, che dal periodo natalizio continua ad essere visibile ad occhio nudo sui nostri cieli.
Come previsto dagli astronomi, arrivata puntualmente pochi giorni prima di Natale, la cometa ha raggiunto la distanza minima dalla Terra nel giorno della Befana, il 6 Gennaio, avvicinandosi a 70 milioni di chilometri. In quei giorni però il corpo celeste non era ben osservabile per colpa della luce della luna piena che ha ridotto sensibilmente la visibilità. Proprio in questi giorni, grazie alle ottime condizioni meteo, con cieli limpidi e sereni, è possibile poter assistere allo spettacolo, anche dallo Stretto di Messina.
La cometa Lovejoy sarà possibile osservarla guardando verso il quadrante meridionale, poco dopo le 21.30, prendendo come punto di riferimento le tre stelle allineate che compongono la cintura di Orione, facilmente riconoscibili, e guardare verso Ovest, in direzione della costellazione del Toro. Ma bisogna fare in fretta perché già dai prossimi giorni Lovejoy si allontanerà dalla costellazione di Orione, per trovarsi dopo il 20 Gennaio nella costellazione dell’Ariete.
In questo periodo la cometa Lovejoy rimarrà ai limiti della visibilità a occhio nudo, si dovrebbe quindi riuscire a scorgerla senza bisogno di aiuti. E’ però consigliabile munirsi di un binocolo, anche di piccole dimensioni. Come punti di osservazione consigliati si suggeriscono i luoghi bui e panoramici, dove non esistono fonti luminose particolarmente intense, come l’area dei Colli San Rizzo.
Daniele Ingemi