Faranno tappa oggi alle 14, presso lo sbocco dell’autostrada di Rometta Marea, i militari facenti parte dell’iniziativa “L’esercito Marciava”. In commemorazione dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale i militari percorreranno diverse località del paese e si fermeranno a Trieste, in piazza Unità D’Italia.
In occasione dei cento anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, che ricade proprio questo 24 Maggio, l’esercito italiano organizza una staffetta che interesserà 42 città di tutte e 20 le regioni italiane. Tra queste anche Rometta Marea dove l’arrivo dei militari è previsto per oggi alle 14.00 presso lo sbocco dei caselli. I partecipanti alla staffetta, che si trovano già in viaggio, sono arrivati proprio ieri a Santo Stefano di Camastra e, una volta attraversata la città, si sono subito messi in cammino per Messina.
L’evento, pensato per rievocare i momenti più importanti della grande guerra e il sacrificio del popolo e dell’intera nazione, è iniziato l’11 di questo mese e si concluderà il 24 con l’arrivo dei militari a Trieste, presso la piazza Unità D’Italia. Ad essere percorsi ben 5 itinerari diversi che avranno come punto di partenza Trapani, Lecce, Cagliari, Padova e Aosta per un totale di 4200 kilometri. I militari si passeranno come testimone il tricolore, simbolo dell’unità d’Italia. Nei luoghi interessati dalla staffetta, inoltre, saranno consegnati agli eredi che ne hanno fatto richiesta una copia dello stato di servizio dei familiari che hanno preso parte al conflitto.
Salvatore Di Trapani