Domani 7 settembre alle ore 17.30 verrà deposta una ghirlanda di fiori in ricordo degli eroi dimenticati. Seguirà un dibattito sul periodo storico e sulle cinque giornate di Messina
L’Associazione culturale “La Sicilia ai siciliani”, con il patrocinio della IV circoscrizione di Messina, invita la cittadinanza domani, venerdì 7 settembre, dalle ore 17.30 a commemorare i Camiciotti, eroi dimenticata, deponendo una ghirlanda di fiori in loro ricordo tra l’incrocio di via Camiciotti e via Cesare Battisti.
Seguirà presso i locali dell’associazione, un dibattito sul periodo storico e le cinque giornate di Messina.
I Camiciotti, il cui nome deriva dalla divisa che indossavano, ossia una corta blusa a forma di camiciotto, erano ragazzi poco più che ventenni che, durante la rivoluzione indipendista siciliana del 1848, il 7 settembre, resistendo eroicamente all’invasione borbonica, vennero circondati dal nemico intorno al pozzo del Monastero della Maddalena, preferendo gettarsi dentro piuttosto che consegnarsi.
I ruderi del pozzo della Maddalena, per l’appunto detto “dei Camiciotti”, si trovava dove oggi sorge la Casa dello Studente, al cui interno vi è una targa in loro ricordo.
Gli organizzatori dell’evento, che ricostruiranno la storia, a distanza di due anni dalla prima commemorazione, non potranno ancora una volta depositare la ghirlanda di fiori sulla targa commemorativa per l’inagibilità del plesso.
“Non è vergognoso che un sito come questo, che testimonia una delle tante pagine importanti della Sicilia e in particolare di Messina, non sia rivalutato e reso fruibile ai cittadini? – affermano i componenti dell’associazione culturale -. Paradossi di una città che ricorda in bella vista la statua di “Re Bomba” Ferdinando II e dimentica chi ha combattuto per gli ideali di libertà e amore della propria terra”.
“Noi ci ispiriamo a loro e orgogliosamente li ricordiamo”, concludono.